Frank Arjava Petter
Lo scopritore della tomba e del Manuale Reiki originale del dott. Mikao Usui
L'UOMO CHE HA PORTATO LUCE NELLA STORIA DEL REIKI
Grazie a Frank Arjava Petter è oggi possibile avere accesso a molte informazioni sconosciute in Occidente sull'origine del Reiki in Giappone e su molte tecniche originali.
Il Reiki Master Dario Canil ne parla in uno dei suoi libri: La Vera Storia del Reiki (Edizioni GB, 1999), scritto proprio con Frank Arjava Petter.
Frank Petter nasce il 24 agosto 1960 intorno alle 9.20 in un ospedale di Düsseldorf, in Germania. Dopo la scuola dell'obbligo frequenta il Max Planck Gymnasium.
Nel marzo del 1979 Frank Petter si ripropone di salvare sue fratello dalle grinfie del "cattivo" Guru Osho Rajneesh. Una volta a Poona, in India, rimane molto colpito da questo maestro spirituale e, sotto la sua direzione, sperimenta anni meravigliosi di meditazione e di esperienza di sé.
All'inizio degli anni '80 la vita porta Frank Arjava Petter negli Stati Uniti, dove effettua una miriade di diverse esperienze, tra cui fare il poeta e il giardiniere. Lasciata l'America, la sua casa per un paio d'anni è ovunque e in nessun posto. Periodicamente torna in India a meditare. Un bel giorno uno dei suoi viaggi si prolunga e si trattiene in Giappone per diversi anni dove insieme all'ormai ex moglie Chetna Kobayashi, abita a Sapporo, circa 1500 chilometri a nord di Tokyo. Di fatto "reintroduce" il Reiki in Giappone, formando i primi Reiki Master che diffondono sul territorio il Metodo Reiki.
Durante la sua permanenza in Giappone Arjava scopre il Manuale Reiki Originale del dott. Mikao Usui pubblicato in inglese con il titolo Original Reiki Handbook of Dr. Mikao Usui, in tedesco con il titolo Original Reiki Handbuch des dr. Mikao Usui.
Lo stesso testo è stato pubblicato anche in italiano, misteriosamente e sciaguratamente, con il titolo Il Manuale Illustrato del Reiki.
Frank Arjava Petter, dopo lunghe ricerche trova, nel cimitero del tempio di Saihoji, a Tokyo, la tomba di Usui, che è lì sin dal 1927, un anno dopo la sua morte.
Vicino alla tomba c'è un monumento, (l'Usui Memorial) in pietra naturale, alto più di tre metri, eretto dall'organizzazione creata da Usui, l'Usui Reiki Ryoho Gakkai.
Dettaglio dell'antico Kanji (ideogramma) giapponese REIKI sull'Usui Memorial Su questa pietra è incisa la storia della vita di Usui Sensei - come e dove egli scoprì il Reiki - per mezzo delle parole del Sig. Ushida, il successore nominato da Usui Sensei stesso.
Attualmente in Italia, presso librerie internazionali, sono disponibili le versioni in inglese e in tedesco dei suoi libri Das Reiki Feuer e Reiki, das Erbe des dr. Usui, mentre facilmente reperibili sono i due testi Lo Spirito del Reiki, scritto con Walter Lübeck e William Lee Rand e Tecniche di Trattamento Reiki, scritto con Walter Lübeck.
Das Reiki Feuer 1997 WINDPFERD VERLAG The Reiki Fire 1997 LOTUS LIGHT PUBLICATIONS |
Reiki - Das Erbe des dr. Usui 1998 WINDPFERD VERLAG Reiki - Dr. Usui's Heritage 1998 LOTUS LIGHT PUBLICATIONS |
Dal 1997 Frank Arjava Petter viaggia in lungo e in largo per il mondo e oggi promuove
l'insegnamento Jikiden Reiki, la sua interpretazione dell'originale metodologia del dott. Mikao Usui. Dal
1998 propone anche il Metodo delle Costellazioni Familiari di Bert Hellinger.
Dalla fine del 2002 ha vissuto di nuovo a Düsseldorf con la sua compagna di vita Georgia Bhakti, con la quale
ha avuto i figli, Christina e Alexis. Attualmente vive con la famiglia nell'isola di Lesbo in Grecia. Racconta di sè che ogni tanto nel tempo libero facilmente
lo si trova in giardino a sorseggiare in tranquillità una tazza di the o a progettare un nuovo libro.
Indice Sezione La vera storia del Reiki