Dario Canil
Reiki Master, insegnante di Sciamanismo, scrittore, psicologo
BIOGRAFIA DI DARIO CANIL
Dario Canil nasce a Basilea nel 1967, da madre svizzera e padre italiano. Si laurea in Psicologia (indirizzo clinico) a Padova nel 1994 con una tesi sull'attuale e sconcertante diffusione del magismo: «Magia e operatori dell'occulto - ipotesi sul loro straordinario successo alle soglie del duemila».
Dopo un anno di tirocinio presso un Consultorio familiare, supera l'Esame di Stato, viene abilitato alla professione, ma non esercita come Psicologo in quanto considera la formazione in psicologia perlopiù come un utile strumento di formazione e di crescita personale.
Appassionato di Misticismo, Sciamanismo Tolteco (Carlos Castaneda) e Huna (Hawaii) e ricerca spirituale, conosce il metodo Reiki nel 1995 e nel 1997 diventa Reiki Master. Nasce in quell'anno anche la Scuola Free Reiki® con il dichiarato intento di trasmettere lo straordinario metodo di Mikao Usui nel modo più puro, originale e trasparente possibile.
Il Reiki Master Dario Canil sceglie di praticare a tempo pieno il metodo e la via di ricerca del Reiki. Questa scelta personale gli permette di essere quotidianamente in contatto consapevole con l'energia. Meditazione, studio, ricerca, sperimentazione, lavoro su di sé, esercizio fisico, insegnamento e iniziazioni diventano così esperienze integrate nella sua vita quotidiana sia per una crescita personale sia per poter essere ritrasmesse a chiunque compia insieme a lui qualche passo nel sentiero evolutivo delle tecniche energetiche.
La sua formazione nel Reiki passa attraverso svariati insegnanti tra cui alcuni dei più noti ed importanti al mondo: Frank Arjava Petter, William Lee Rand e Walter Lübeck per il Reiki e Serge Kahili King per quanto riguarda lo Sciamanismo Huna.
Nel 1998 dà alla luce il suo primo libro: Reiki Cammina le tue Parole (Edizioni GB, Padova) in cui per la prima volta come autore italiano pubblica tutti e quattro i simboli Reiki, fino ad allora occultati per motivi più commerciali che misteriosi. Lo spirito di ricerca e la sua particolare formazione gli permettono di introdurre in anteprima nazionale, nel 1999, le Tecniche Reiki Originali di Mikao Usui, fino ad allora pressoché sconosciute alla tradizione occidentale di trasmissione del Metodo Reiki.
Nello stesso anno scrive il suo secondo libro per le Edizioni GB: La Vera Storia del Reiki (di cui è coautore con Frank Arjava Petter, lo scopritore della tomba e del Manuale Originale di Mikao Usui).
Nel 2000 ha la grande gioia di incontrare il dott. Rolando A. Carbonell (Swami Deva Leelananda) il maestro spirituale che ha condiviso in alcuni seminari una sintesi di 40 anni di ricerca. Il maestro filippino ha trasmesso a Dario Canil l'iniziazione Kahuna (nome che indica la «conoscenza nascosta» degli antichi Huna hawaiani) e gli ha conferito un nome sanscrito: Deva Rajananda. «Deva» significa divino, «Raja» regale, nobile, maestro e «Ananda» benedizione.
Nel 2004 completa due anni di formazione di Rio Abierto, un utilissimo metodo di integrazione corpo, emozioni, mente, spirito attraverso il movimento.
Nel 2009 riceve l'induzione permanente all'Energia The Light of Life dal Maestro Howard Lee, l'uomo che per sedici anni ha insegnato Kung Fu e salvato la vita un paio di volte al Nagual Carlos Castaneda.
Nel 2005 conosce Corrado Malanga e ne diviene un grande estimatore. Lo frequenta in diverse occasioni, sia a Pisa che a Padova. Il dott. Corrado Malanga è ad oggi il massimo esperto mondiale nello studio della Coscienza.
Appassionato di Arti Marziali consegue la Cintura Nera I Dan di Karate nel 1990.
Frequenta poi corsi di Aikido, Ju Jitsu, Krav Maga e pratica sucessivamente con convinzione Viet Vo Dao, l'antica straordinaria Arte Marziale Vietnamita presso il Maestro Bao Lan - una leggenda nel panorama marziale italiano - che lo forma come Cintura Nera I Dang.
Nel 2014 pubblica con l'Età dell'Acquario il libro Risognare la Realtà, testo che riscuote grande successo. Nel 2015 è la volta del libro che riassume la sua esperienza ventennale di pratica con il Metodo di Usui: L'Anima del Reiki.
Nel 2015 pubblica anche il libro Avrah Ka Dabra - creo quel che dico, che diviene rapidamente un best-seller. Nel 2017 pubblica Avrah Ka Dabra - creo la mia felicità, nel 2018 Manuale di sopravvivenza energetica. Nel 2019 per Mondadori esce l'atteso TU SEI MAGIA. e nel 2021, ancora per Mondadori, il più pratico e completo libro sullo Sciamanismo reperibile in Italia: Il sussurro dell'Infinito.
Oltre ai maestri fin qui citati, Dario Canil è grato in particolare a Eckhart Tolle, contemporaneo Maestro illuminato, verso cui nutre profondo rispetto e simpatia e ai cui insegnamenti si ispira.
Il silenzio, l'ascolto, l'esplorare nuove frontiere percettive attaverso le tecniche sciamaniche tolteche del sognare, il ricercare costantemente la Presenza, costituiscono l'intento e il diletto della sua pratica di vita.
Attualmente Dario Canil viene considerato uno dei maggiori esperti in Italia del metodo Reiki di Usui ed è anche colui che ha iniziato più persone a questa disciplina.
LA PERSONA
Se vogliamo accostare un animale a Dario Canil, per il suo particolare carattere, questo è certamente il lupo. Talvolta un capobranco, talvolta un solitario.
Un po' fuori dagli schemi, un po' fuori dal mondo, egli cerca sin da bambino la natura intima delle cose, rifuggendo dalla pura apparenza.
«Buio profondo
nelle menti sconvolte
da false immagini di verità.
Focolari accesi
di preghiere
bruciate nell'incenso
Illuminano l'apparenza
del loro essere
e nel cuore
resta solo cenere.»
Dario Canil, 1988
Solare, estroso, giocherellone - talvolta irriverente e talaltra buffone - ama parlare alla gente, ama l'insegnamento, ma al tempo stesso vive in un mondo tutto suo nel quale sa essere altrettanto schivo e distaccato, nella pura contemplazione del silenzio.
Dario è un uomo che ascolta e osserva con curiosità, che mira a penetrare l'intensità della vita per coglierne l'essenza.
Steso dolcemente tra i pini
sugli aghi secchi dei suoi pensieri
il lupo apre gli occhi appena
sulla distesa innevata
che lo circonda e lo avvolge.
Subito li richiude
e torna a vagare
spazi interni senza fine,
solo, tra gli alberi
a danzare con le loro anime
magiche pulsioni di echi lontani
mentre il vento lo ricopre
di piccole carezze bianche.
D'un tratto un richiamo
languidi suoni si avvicinano
ma il lupo scatta e corre,
timoroso degli spazi altrui
e di mondi già decisi.
Scorre violento
anche il sangue nelle vene.
E mentre tu lo immagini scappare
lui ti sta già osservando
immobile e muto
da quegli alberi celato
quasi fossi eterea luna
e splendente madre
di ogni fiocco di neve.»
Dario Canil, 1992
Indice Sezione I Livelli del Reiki