Usui Reiki Ryoho Gakkai
L'organizzazione Reiki originariamente fondata dal dr. Mikao Usui o dai suoi allievi per onorarlo
L'USUI REIKI RYOHO GAKKAI
Questa organizzazione Reiki, con sede a Tokyo è la prima e originale. Essa fu fondata nell'aprile del 1922 dal dr. Mikao Usui.
Lignaggio:
Dr. Mikao Usui
Mr. Jusaburo Ushida
Mr. Iichi Taketomi
Mr. Yoshiharu Watanabe
Mr. Toyoichi Wanami
Mrs. Kimiko Koyama
Mr. Masaki Kondoh
Biografia essenziale:
MIKAO USUI nacque il 15 agosto 1865 a Taniai, nella prefettura di Gifu, il suo nome
d'infanzia era Gyohan. Sposato con Sadako Suzuki con cui ebbe du figli. Morì il 9 marzo 1926 di
emorragia cerebrale.
JUZABURO USHIDA nacque a Kyoto e fu capitano della marina militare giapponese.
KANICHI
(ICHI) TAKETOMI nacque a Kyoto e fu capitano della marina militare giapponese.
YOSHIHARU WATANABE era un
insegnante.
HOICHI WANAMI era un vice ammiraglio della Marina militare giapponese.
KIMIKO KOYAMA morì
nel 1999.
MASAKI KONDO è l'attuale Presidente dell'Usui Reiki Ryoho Gakkai.
Sono stati documentati dei contatti avvenuti tra membri del Gakkai e Reiki Master occidentali. Questi contatti sono avvenuti prima delle scoperte di Arjava e dunque prima della scoperta dell'esistenza stessa del Gakkai, ma se i giapponesi non hanno manifestato alcun interesse nei confronti di forme Reiki straniere, gli occidentali hanno evitato con cura di divulgare l'esistenza del gruppo originario di Usui al fine di mantenere una vantaggiosa posizione monopolistica della conoscenza del Reiki.
Il Gakkai è composto da 100 persone che si incontrano periodicamente per lavorare con il metodo Reiki e una moltitudine di altre discipline evolutive attraverso tecniche energetiche e meditative a noi pressoché ignote. Si tratta di esperienze energetiche e lavoro su di sé che prevedo tempi assai più lunghi di quelli cui siamo abituati in occidente. Le pratiche del Gakkai sono chiamate Reiki Ryoho o Reiho e in esse l'enfasi viene posta principalmente sul risveglio e sulla guarigione spirituale.
Proprio la struttura chiusa del Gakkai è con ogni probabilità responsabile del fatto che alla morte del fondatore Mikao Usui non fosse stata rispettata appieno la sua decisa volontà che il metodo Reiki venisse diffuso il più possibile.
Un'allieva di Barbara Weber Ray, la giornalista Mieko Mitsui, in seguito a uno dei suoi viaggi in Giappone, riferì che la pratica del Reiki in Giappone era tutt'altro che sopita e che l'organizzazione chiamata Usui Reiki Ryoho Gakkai potrebbe essere stata fondata da un certo numero di studenti del Maestro Usui nel 1926, appena dopo la sua morte e che per rendergli onore (in modo postumo) lo nominarono primo presidente (kaicho) della Gakkai. Il secondo presidente, e uno dei fondatori dell'organizzazione, fu Jusaburo Gyuda (noto come Ushida).
In ogni caso pare che l'Usui Reiki Ryoho Gakkai sia estremamente impermeabile ad ogni accesso dall'esterno. Il numero di membri della ReiKi Ryoho Gakkai è limitato intenzionalmente, e vi si accede soltanto su invito. Pare che a tutti i membri effettivi venga dato un manuale Reiki, intitolato: ReiKi Ryoho No Shiori, ovvero "Guida al ReiKi Ryoho".
Comunque, secondo alcuni ricercatori, trova consensi l'affermazione che l'Usui Reiki Ryoho Gakkai non insegni proprio il sistema originale di crescita personale previsto dal Maestro Usui ma che abbia, sin dall’inizio, insegnato quello che potremmo definire un sistema di lavoro con l’energia a favore dello sviluppo spirituale; un sistema in evoluzione che i fondatori della Gakkai svilupparono, coscientemente e volontariamente, ispirandosi al lavoro originale del Maestro Usui.
Indice Sezione La vera storia del Reiki
Indice Sezione Reiki in Italia e nel mondo