Rovereto Reiki: vicino Rovereto
seminari e corsi Reiki a Dolo (VE)
Quanto dista Rovereto da Dolo, dove Dario Canil conduce i seminari Reiki
«In questi ultimi anni, prima della scoperta della vera storia di Mikao Usui, si praticava Reiki in modo spesso "dogmatico", con precise regole e altrettanto rigidi schemi fissi. Per esempio il trattamento Reiki cosiddetto "completo"» veniva strutturato in una sequenza di 21 posizioni fisse da mantenere ciascuna per tre minuti. Su questa strana e davvero occidentale regola sono poi proliferati molte musiche da rilassamento capaci di scandire il ritmo di un trattamento Reiki al suono di cimbali tibetani ogni tre minuti… forse affinché l’operatore Reiki fosse libero di non ascoltare il proprio ritmo e le proprie sensazioni, libero di comportarsi come un perfetto automa. Per quanto io mi sforzi, non riesco proprio a immaginare il buon Mikao Usui in un contesto così rigido.»
(Dario Canil, L'Anima del Reiki)
REIKI A DOLO VICINO A ROVERETO
Rovereto è un comune italiano di circa 40.000 abitanti della provincia autonoma di Trento nella regione Trentino-Alto Adige. Rovereto è contemporaneamente un importante centro industriale, turistico e culturale del Trentino sin dal Settecento, quando si era aggiudicata il titolo di "Atene del Trentino".
Non lontano da Rovereto, a Padova, si è laureato in Psicologia Dario Canil, insegnante di Reiki e Sciamanismo, conferenziere e scritttore. A due ore da Rovereto, Dario Canil organizza periodicamente seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo a Dolo, Venezia, presso il Centro di Luce Fabiano. Dal 1997 Dario Canil propone a tempo pieno con competenza e professionalità l'insegnamento originale del Reiki di Mikao Usui, il Metodo Avanzato Karuna® Reiki, lo Sciamanismo secondo Carlos Castaneda (la via del guerriero), lo Sciamanismo Huna dalle Hawaii (la via dell'avventura).
Il Castello di Rovereto è un illustre emblema di fortificazione alpina tardomedievale. Imponenti e suggestivi sono i torrioni con le armi, i cunicoli e le cannoniere ricavate nelle mura.
Il Castello di Rovereto fu edificato nel XIV secolo dai Castelbarco nei pressi del torrente Leno. I Veneziani nel Quattrocento se ne appropriarono e lo trasformarono in una fortezza militare con funzione difensiva, in quanto era dotata di quattro possenti bastioni.
Nel 1509, successivamente alla sconfitta veneziana, andò in mano agli Asburgo, che lo controllarono fino al termine della Grande Guerra. Il castello di Rovereto, chiamato anche Castel Veneto, è riconosciuto come una fra le più complete ed interessanti fortificazioni alpine di tipo veneto.
Altre volte Rovereto viene chiamata la "Città della Pace", in riferimento alla presenza della Campana dei Caduti, opera a memoria dei caduti di tutte le guerre.
Dal 1921 il castello di Rovereto ospita il Museo Storico Italiano della Guerra: le esposizioni permanenti e le mostre temporanee permettono di ricostruire in modo realistico le vicende della Prima Guerra Mondiale, mentre le attività didattiche dedicate alle scolaresche hanno lo scopo di avvicinare i più giovani alla storia.
La città di Rovereto viene spesso chiamata "Città della Quercia" (la quercia, detta anche rovere, è infatti il simbolo della città, ed è presente anche nello stemma cittadino).
Reiki in Veneto: seminari e corsi Reiki a Dolo (Venezia)