Michael Talbot
Tutto è Uno
la visione della scienza olografica
Michael Talbot, Tutto è Uno (l'Universo Olografico)
TUTTO È UNO PRESSO MACROLIBRARSI
TUTTO È UNO PRESSO IL GIARDINO DEI LIBRI
TUTTO È UNO PRESSO AMAZON
LA VISIONE OLOGRAFICA
Una nuova straordinaria visione della realtà; gli sciamani intendono la realtà come una forma speciale del sognare, una recente branca della fisica intende la realtà come un ologramma (realtà olodinamica). La Vera Realtà è l'Essere che sogna, ovvero l'Essenza che proietta l'ologramma, in una parola: la Coscienza.
La realtà è dove vi è Coscienza!
Michael Talbot, nel suo libro Tutto è Uno (The Olographic Universe) prende spunto dalle ricerche di due dei più eminenti pensatori contemporanei del mondo: David Bohm e Karl Pribram.
«David Bohm, fisico presso la University of London, un protetto di Einstein e uno dei fisici quantistici più stimati del mondo; e Karl Pribram, un neurofisiologo presso la Stanford University e autore del testo di neuropsicologia, ora un classico, Languages of the Brain. È interessante il fatto che Bohm e Pribram siano giunti alle proprie conclusioni indipendentemente e partendo da due direzioni molto differenti. Bohm si convinse della natura olografica dell'universo solo dopo anni di insoddisfazione per l'incapacità delle teorie correnti di spiegare tutti i fenomeni che si incontrano nella fisica quantistica. Pribram se ne convinse a causa dell'incapacità delle comuni teorie sul cervello di spiegare vari enigmi neurofisiologici.
Dopo essere giunti alle proprie conclusioni, però, Bohm e Pribram si resero velocemente conto che il modello olografico chiariva anche molti altri misteri, inclusa l'incapacità di qualsiasi teoria, a prescindere da quanto inclusiva essa fosse, di giustificare tutti i fenomeni incontrati in natura; la capacità di individui che odono da un solo orecchio di determinare la direzione di provenienza di un suono; e la nostra capacità di riconoscere il viso di qualcuno che non abbiamo visto per molti anni, nonostante quella persona sia cambiata considerevolmente nel frattempo.
Ma la cosa più sbalorditiva del modello olografico era che esso dava improvvisamente senso a una vasta gamma di fenomeni talmente elusivi da essere stati categorizzati al di fuori dei confini della comprensione scientifica. Questi includono telepatia, precognizione, sentimenti mistici di unità con l'universo, e perfino la telecinesi, o la capacità della mente di muovere oggetti materiali senza che nessuno li tocchi. Divenne in effetti rapidamente ovvio per il numero sempre maggiore di scienziati che abbraccivano il modello olografico che esso aiutava a spiegare praticamente tutte le esperienze paranormali e mistiche, e negli ultimi anni ha continuato ad elettrizzare ricercatori e a far luce su un crescente numero di fenomeni prima inesplicabili, compresi i casi di "guarigione miracolosa" chiamati remissione spontanea.
Queste sono solo alcune delle idee stimolanti affrontate nel libro Tutto è Uno. In verità, il modello olografico è esso stesso oggetto di grandi controversia e non è affatto acettato dalla maggior parte degli scienziati. Tuttavia, come vedremo, molti ricercatori e determinanti pensatori lo sostengono e ritengono che sia forse l'immagine della realtà più fedele che abbiamo avuto finora. È invero la mia speranza che le idee contenute nel libro Tutto è Uno cambino il modo in cui vedete il mondo.» (Michael Talbot)
Indice Libri di Risveglio, Sviluppo Personale e Spiritualità
Indice Generale Libri suggeriti