Bassano del Grappa,
Il Museo Civico
Bassano del Grappa Reiki:
vicino Bassano del Grappa
seminari e corsi Reiki a Dolo (VE)
A poco più di un'ora da Bassano del Grappa
seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo
«Visto che parte integrante del Reiki sono anche le sue origini, vale davvero la pena liberarsi di tutti i contenuti da favola privi di riscontro. Ne guadagna di certo la credibilità del Reiki stesso, già duramente scossa da tutta una serie di persone malintenzionate che hanno deciso di fare del metodo una sorta di azienda personale a scopo di potere o di lucro. Tutto ciò che il l’operatore Reiki occidentale sapeva sulle origini del metodo, fino al momento in cui Frank Arjava Petter ha scoperto il manuale e la tomba di Usui, deriva dal racconto leggendario della signora Takata.»
(L'Anima del Reiki di Dario Canil)
Pagina Reiki Bassano del Grappa:
corsi Reiki vicino Bassano del Grappa
Bassano del Grappa, Il Museo Civico
Il Museo Civico di Bassano del Grappa, uno dei musei più antichi del Veneto, è ospitato nell'ex convento dei frati francescani dal 1841 ed è il frutto di cospicue donazioni che nel tempo hanno arricchito il patrimonio cittadino bassanese.
Al Museo Civico si trova la più grande raccolta di dipinti di Jacopo Dal Ponte, detto Jacopo Bassano, e della sua fiorente bottega: tre generazioni di pittori che hanno segnato la storia dell'arte italiana e che hanno reso Bassano un centro di produzione artistica d'eccellenza a cavallo del Cinquecento.
A Padova, vicino a Bassano del Grappa, si è laureato in Psicologia Dario Canil, insegnante di Reiki e Sciamanismo, conferenziere e scritttore. Dario Canil organizza periodicamente seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo a Dolo, Venezia, presso il Centro di Luce Fabiano. Dal 1997 Dario Canil propone a tempo pieno con competenza e professionalità l'insegnamento originale del Reiki di Mikao Usui, il Metodo Avanzato Karuna® Reiki, lo Sciamanismo secondo Carlos Castaneda (la via del guerriero), lo Sciamanismo Huna dalle Hawaii (la via dell'avventura).
A pochi metri da queste opere si trova l'ala dedicata ad Antonio Canova dove, tra i gessi e i busti, sono protagonisti i monocromi, disegni su tela con poche linee e semplici campiture, tra i massimi esiti dell’espressività artistica del grande scultore di Possagno.
L’intero patrimonio nel tempo si è eccezionalmente arricchito tanto che oggi è possibile ammirarne e studiarne solo una parte, allestita nelle sezioni archeologica (reperti di età paleoveneta, magnogreca, romana e medievale), Storia della Città, nella pinacoteca (opere pittoriche dal XIII al XX secolo) e nel chiostro (lapidario di cippi, stemmi, iscrizioni, pietre tombali e frammenti architettonici a partire dal XIII secolo). La pinacoteca in particolare conta circa 700 dipinti, tra i quali la più grande raccolta di opere di Jacopo da Ponte esistente al mondo e una ricca documentazione dell’attività della sua bottega.
La sezione canoviana raccoglie oltre duemila disegni autografi, l’epistolario, la biblioteca, i bozzetti, numerosi gessi e la preziosa serie dei monocromi, unica testimonianza di questa produzione.
La sezione archeologica, frutto di donazioni e importanti lasciti, raccoglie ceramiche dal IX secolo a.C., piccole sculture, gioielli, pietre preziose, monete e oggetti d'uso, testimonianza di un'antichità locale affiancata a un'archeologia di valore internazionale.
Il Museo Civico di bassano del Grappa ospita inoltre la sezione medievale, dove il celebre crocifisso del Guariento è assoluto protagonista, e la sezione dedicata al Seicento e Settecento con brani di autori tra i quali emergono Giambattista Tiepolo, Artemisia Gentileschi e Alessandro Magnasco.
Nella sala dedicata al diciannovesimo secolo sono esposti il piccolo ritratto di Francesco Hayez e la stupenda panoramica sulla città vista dal fiume Brenta di Roberto Roberti.
Dal 2014 il Museo può contare sulla Galleria Civica, spazio articolato su due piani destinato alle mostre temporanee. Operando attraverso nuove esposizioni ed eventi dedicati anche alle manifestazioni artistiche più recenti, i Musei Civici di Bassano del Grappa rimangono un polo d'interesse culturale del territorio.
Reiki in Veneto: seminari e corsi Reiki a Dolo (Venezia)
Dario Canil conduce i seminari di Reiki dal 1997