Come intraprendere
il percorso Reiki
(PARTE 2)
Come cominciare nel modo più opportuno e corretto con il Metodo di Mikao Usui
Continuazione dalla pagina
INIZIARE IL PERCORSO REIKI (PARTE 1)
IL REIKI MASTER E LA PRESENZA ENERGETICA
L'insegnante di Reiki, oltre a conoscere bene la sua materia, essere sobrio e onesto, dovrebbe "esserci energeticamente", perché nelle iniziazioni lavora per risonanza, ovvero va a connettersi con certe energie molto elevate... quelle del Reiki. Ma se l'insegnante fosse una persona cronicamente depressa o una "mezza calzetta" a livello energetico (il che gli consentirebbe di fare benissimo molti mestieri, ma non il Reiki Master!!!) con che energia entrerebbe in risonanza? Quella corrispondente alla sua vibrazione. E quel "Reiki" sarebbe davvero uguale a quello trasmesso da una persona presente? La risposta è: no!
PERCHÉ IL CENTRO OLISTICO TOLTECA
TRA VENEZIA, PADOVA, TREVISO E VICENZA?
Perché vi si trova sobrietà, onestà, competenza e perché l'insegnante Dario Canil ama il suo mestiere e lo fa a tempo pieno dal 1997. Il contatto quotidiano con l'energia è importante: chi si affiderebbe per un intervento chirurgico ai denti ad un medico specialista ortopedico che ha studiato odontoiatria ai tempi dell'università e da allora non se ne è più occupato?
L'intento del Centro Olistico Tolteca (Scuola Free Reiki®) di Dario Canil è di insegnare il Metodo Reiki nel modo più fedele possibile all'originale di Usui. Mikao Usui, pur apprezzando l'accelerazione dell'autoguarigione, la considerava come effetto secondario rispetto al più importante lavoro di natura spirituale che il Reiki va a svolgere nell'individuo.
Nel Centro Olistico Tolteca si fa leva proprio sui concetti base della visione di Usui: la fluidità, la libertà, l'ascolto, il sentire, la consapevolezza, la presenza; aspetti che precedono qualunque forma di tecnica. Il futuro studente di Reiki è chiamato a sentire se percepisce risonanza verso questo tipo di approccio. Se è così, l'insegnante Dario Canil fa al caso suo, altrimenti in Italia e nel mondo ci sono diversi approcci alternativi, alcuni dei quali certamente interessanti e validi.
L'ORIGINALE METODO REIKI DI MIKAO USUI
PER IL RIEQUILIBRIO ENERGETICO
Reiki è una via consapevole di contatto con sé, di rilassamento, di risveglio dello spirito, di accesso alla Presenza, di utilizzo mirato ed efficace dell'energia vitale.
Il Reiki non è magia, non è una scoperta scientifica, non è una religione, non è un’ideologia filosofica o politica e non è un sostituto della medicina ufficiale. È di fatto uno straordinario mezzo che ogni individuo può ricevere e imparare a usare. Reiki è un metodo che stabilisce una connessione diretta tra l’essere umano e l’energia primaria della creazione. E insegna a canalizzare in modo utile l'energia vitale.
Ecco una definizione sintetica di cos'è il Reiki. Poche parole per cogliere l'essenza del metodo di Usui.
MIKAO USUI
Mikao Usui ha scoperto questo metodo straordinario attraverso una rielaborazione delle sue straordinarie conoscenze in svariati campi (medicina, arti terapeutiche, filosofia, psicologia, arti marziali, padronanza delle pubbliche relazioni, uso dell'energia vitale) e lo ha strutturato metodicamente in vari livelli conoscitivi ed esperienziali.
Mikao Usui è stato spesso ed erroneamente descritto come un monaco cristiano, ma in realtà (come possiamo ben vedere nel libro La Vera Storia del Reiki e nel libro L'Anima del Reiki) egli era un uomo d'affari che un bel giorno, insoddisfatto della direzione che la propria vita aveva preso, decise di dedicarsi con disciplina alla ricerca dello Spirito. Egli divenne così un monaco viandante Unsui dell'ordine di Mikkyo, uno delle tante branche del buddhismo e ricevette negli anni insegnamenti spirituali da parte di numerosi maestri. Ecco un approfondimento sulla vera storia del Reiki.
LA GUARIGIONE NATURALE NEL METODO REIKI
Il metodo Reiki è una disciplina che consente, attraverso delle iniziazioni, o armonizzazioni, di diventare canale attivo di energia equilibrata, ripristinando quella connessione energetica tra l’umano e il cosmico che secoli e secoli di condizionamenti culturali e sociali hanno parzialmente gettato nell’oblio: in altre parole, l’uomo ha in un certo senso "dimenticato" la sua essenza spirituale e con essa la sua capacità di conoscersi, di riequilibrarsi, di guarire.
Questa dimenticanza viene definita negli ambienti iniziatici il vero "peccato originale" (che non ha nulla a che vedere con le favolette intorno a una mela - che nella Bibbia nemmeno compare)
Reiki è un metodo a disposizione di ogni persona per riprendere contatto consapevole, in modo semplice e veloce, con la propria componente di energia vitale. Il Reiki, riarmonizzando corpo, mente e spirito attraverso l’assimilazione cosciente dell’energia cosmica equilibrata, facilita una centratura consapevole del proprio essere ed un’evoluzione individuale attraverso il piano del cuore.
Ogni persona dispone di Energia Vitale Universale: essa è il dono che la creazione ci ha dato. Attraverso l’armonizzazione Reiki l’ingresso a questa fonte di vita (energia vitale) viene spalancato e disponiamo di una rinforzata possibilità di poter percorrere con consapevolezza la via del cuore, ovvero la via della trasformazione verso l’equilibrio e l’armonia.
Il Reiki è anche una disciplina che consente di attivare l’Energia Vitale Universale, dirigerla e utilizzarla per riportare equilibrio energetico dove questo è venuto a mancare, così come per sollecitare processi di guarigione (in senso olistico) laddove ve ne sia bisogno, sia negli altri che in noi stessi. Il Reiki è per tutti! Tutti possono divenire canali attivi di questa straordinaria disciplina; non vi sono di per sé controindicazioni, né limiti legati alla razza, all’età o al sesso. Se si mostra particolarmente utile per persone ammalate, anziani o disabili esso è nondimeno consigliabile a chiunque voglia proseguire il proprio cammino sulla Terra in un sentiero di luce, equilibrio, armonia e consapevolezza.
I LIVELLI DEL REIKI
Per la sua potenza ed efficacia il metodo Reiki di Usui è una disciplina che viene divisa in vari gradi, o Livelli Reiki, di apprendimento, affinché ogni persona che decida di approfondire il potenziale legato all'energia possa dare tempo all'organismo di abituarsi alle nuove frequenze vibrazionali con cui viene messo in risonanza. Inoltre, ogni Livello Reiki dispone di peculiarità e specificità tecniche e operative del tutto proprie. I livelli consentono dunque di valorizzare ognuna di esse senza confusione.
Indice Sezione I Livelli del Reiki