Hawayo Takata
Hawayo Takata, terza Reiki Master nella successione di Mikao Usui
HAWAYO TAKATA HA PORTATO
IL REIKI IN OCCIDENTE
E' grazie ad Hawajo Takata, una giapponese naturalizzata americana che il Reiki è stato reso noto al mondo occidentale.
«Hawajo Takata nacque il 24 dicembre 1900 sull'isola di Kawai, nelle Hawaii, dove, una volta cresciuta, cominciò a lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero. Sposatasi con il contabile di una delle piantagioni, diede alla luce due bambini, ma poco dopo, nel 1930, rimase vedova e fu costretta ad allevare i figli da sola e a mantenere la famiglia con il suo lavoro nei campi. Era una vita dura, e dopo cinque anni fu colpita da una malattia polmonare e da dolori addominali, ed ebbe un esaurimento nervoso. Una delle sue sorelle morì di lì a poco, ed ella andò in Giappone a far visita ai genitori e a cercare aiuto per la propria salute. All'inizio si recò in un ospedale normale, ma poi decise di tentare un approccio diverso. Cominciò allora a frequentare la clinica Reiki del dott. Hayashi, dove riceveva due trattamenti al giorno.
Dopo quattro mesi era completamente guarita, come venne confermato dagli esami medici di routine.
Felice dei risultati ottenuti, volle imparare il Reiki per mantenersi in salute una volta tornata nelle Hawaii. Nel 1936 ricevette dal dott. Hayashi il livello Shoden; lavorò nella clinica, praticando trattamenti Reiki per un anno, dopodiché ricevette il grado Okuden.
Nel 1937, Hawajo Takata tornò alle Hawaii, dove venne raggiunta dal dott. Hayashi e, insieme, girarono per l'arcipelago tenendo conferenze, insegnando il Reiki e praticando trattamenti. Il 21 febbraio 1938, Hawajo Takata venne iniziata da Hayashi allo Shinpiden.
Hawajo Takata aprì una clinica a Hilo, nelle Hawaii, e un'altra a Honolulu. Eseguiva trattamenti, preparando anche alcuni allievi all'Okuden, che cominciò a chiamare Secondo Livello.
Divenne una celebre guaritrice, viaggiò negli Stati Uniti e in altre parti del mondo, insegnando e curando.
Nel 1970 iniziò ad addestrare altre persone allo Shinpiden, o livello Master, come volle chiamarlo. La preparazione costaca 10.000 dollari e consisteva in un corso senza alcun tirocinio tenuto durante un weekend.
Prima della sua morte, avvenuta l'11 dicembre 1980, Hawajo Takata iniziò ventidue maestri di Reiki, ai quali fece imporre il solenne giuramento che avrebbero insegnato esattamente ciò che avevano appreso, così da preservare il metodo Usui come ella lo interpretava. Pur rifacendosi al fondatore, il metodo d'insegnamento e di pratica da lei seguito trascurava molti aspetti considerati importanti dallo steso dott. Usui e aggiungeva diverse regole personali.
Alcune di queste apparivano restrittive e, per amor di chiarezza, ciò che ella insegnava avrebbe dovuto essere definito "Reiki di Takata".» da Lo Spirito del Reiki di Walter Lübeck, Frank Arjava Petter, William Lee Rand, pag. 19.
Hawajo Takata è stata così l'unica maestra Reiki conosciuta fino al 1976; da allora, fino al 1980, anno della sua morte, ha iniziato e istruito 22 maestri,
Tra questi insegnanti figurano anche una sua nipote, Phyllis Lei Furumoto (la quale fondò The Reiki Alliance) e un'antropologa, Barbara Weber Ray (la quale diede avvio all'AIRA (American International Reiki Association, successivamente trasformatasi in T.R.T.A.I. - The Radiance Technique International Association) e Iris Ishikuro (la quale fondò l'American Reiki Master Association (A.R.M.A.).
Indice Sezione La vera storia del Reiki