Phyllis Lei Furumoto
La nipote di Hawayo Takata autoproclamatasi "Grand Master"
UN'EREDITÀ
GESTITA CON DIFFICOLTÀ
Nipote di Hawayo Takata, Phyllis Lei Furumoto nata il 22 Agosto 1948, a Dallas,Texas, crebbe nel Midwest degli Stati Uniti. Venne iniziata al Reiki in tenera età. Era sua abitudine trattare la nonna quando andava a trovare la famiglia.
Il suo viaggio consapevole col Sistema di guarigione Reiki di Usui cominciò molti anni più tardi. Dopo aver studiato psicologia al college, Phyllis lavorò in un ospedale psichiatrico e successivamente si occupò di ammini-strazione presso un'università.
A trent'anni decise era ora di dedicare la sua vita ad un scopo significativo ed accettò l'invito di sua nonna di viaggiare e lavorare con lei. Conseguì il Maestrato nel Reiki dalla nonna, nell'aprile del 1979. Phyllis fece un anno e mezzo di apprendistato presso nonna Takata mentre eseguiva trattamenti e insegnò i vari livelli del Reiki.
Dopo la morte della Sig.ra Takata nel 1980, Phyllis fu riconosciuta dalla sua comunità di Reiki come legittima erede di sua nonna nel lignaggio; cercò così di riunire vari Reiki Master al fine di darsi sostegno reciproco e di condividere un proposito. Nel 1983, fondò così la Reiki Alliance e si autoproclamò Grand Master, capostipite del lignaggio del Reiki in occidente.
Questo atteggiamento "autoritario" e la gestione dell'insegnamento del Reiki da parte della sig.ra Furumoto fu oggetto di innumerevoli discussioni: si pensi ad esempio alla lettera di Carell Ann Farmer sui retroscena che avrebbero portato la Furumoto a dare vita alla Reiki Alliance, oppure si pensi alla gestione piuttosto "rigida" di vari elementi in seno al metodo: perseverare a descrivere Usui come cristiano, posizioni fisse nei trattamenti, segretezza intorno ai simboli, inclusione di dogmi nel metodo non riscontrabili nell'originale di Usui, etc.
Nel 1996 capeggiò un articolo nel bollettino d'informazione dell'Alliance, "Does The Reiki Alliance want to follow the evolving teachings of the Office of the Grand Master?" Dopo discussioni, Phyllis Lei Furumoto si dimise come un membro dell'Alleanza sebbene trattenne il suo titolo ufficiale.
Fino a poco prima della sua morte in Arizona il 31 Marzo 2019, Phyllis continuò a viaggiare per diffondere il suo Usui Shiki Ryoho e presenziò a numerose riunioni di operatori e insegnantii di Reiki.
Indice Sezione La vera storia del Reiki