Chujiro Hayashi
Il secondo Reiki Master nella linea diretta di successione da Mikao Usui
IL CORAGGIO DI FONDARE UNA SCUOLA REIKI PROPRIA
Mikao Usui insegnò Reiki a circa 2000 allievi e, tra questi, 20 arrivarono ad essere insegnanti di Reiki (Shinpiden). Tra essi vi fu il dott. Chujiro Hayashi, il secondo maestro Reiki nella successione diretta conosciuta in Occidente.
Medico, ufficiale di Marina in pensione, iniziato al Reiki da Usui, ne divenne successivamente uno stretto collaboratore.
Pur avendo in seguito fondato una scuola propria ed essendosi dunque staccato dal maestro, venne riconosciuto dall'Occidente come l'erede di Usui a causa delle poche fonti storiche disponibili.
La quasi totalità degli attuali praticanti di Reiki può ricondurre il proprio lignaggio all'asse Usui-Hayashi-Takata.
CHUJIRO HAYASHI nacque a Tokyo il 15 settembre 1880. Assolta la trentesima classe dell'Accademia Navale giapponese nel 1902, partecipò alla guerra tra il Giappone e la Russia dal 4 febbraio 1902 fino al 5 settembre 1906 nella compagine di una pattuglia portuale.
Nel 1918 divenne comandante della stazione di difesa di Port Ominato (presso Aomori, nel Giappone del nord).
Sposato con la sig.ra Chie ebbe da lei due figli (Tadayoshi e Kiyoe) e fondata la propria Scuola di Reiki (la Hayashi Reiki Kenkyu-kai) aprì una clinica a Tokyo con una decina di lettini terapeutici su cui ogni assistito veniva trattato da due operatori Reiki.
Chie Hayashi
|
|
Chujiro Hayashi |
Chujiro Hayashi si dette molto da fare per la diffusione del Reiki in Giappone e tenne seminari attraverso i quali insegnò Reiki a molte persone. Egli sviluppò uno stile di Reiki personale con diverse forme/sequenze di imposizione delle mani per svariati disturbi.
Chujiro Hayashi morì l'11 maggio 1940 nella propria tenuta di campagna ad Atami. Le circostanze della sua morte sono ormai note: la guerra si stava inasprendo e come uomo dalla lunga carriera militare Hayashi poteva aspettarsi da un momento all'altro di essere richiamato in servizio.
Dopo essere diventato insegnante di Reiki sotto la guida diretta di Mikao Usui Sensei, gli sarebbe stato pressoché impossibile servire ancora la patria in circostanze di guerra, fosse anche stato nel servizio sanitario, in quanto non gli avrebbero permesso di utilizzare Reiki.
A causa dei suoi precedenti viaggi nelle Hawaii (Stati Uniti) presso la sig.ra Hawajo Takata, poteva aspettarsi di venire accusato di spionaggio. Venne riferito, da persone vicino alla famiglia, che il dott. Hayashi, di fronte all'impossibilie scelta tra partecipare alla guerra o venir giudicato come spia, scelse la forma rituale di suicidio, capace di preservare l'onore suo e della famiglia.
Hawajo Takata affermava di essere il successore del dott. Hayashi. In realtà oggi sappiamo che fu prima di tutti Chie Hayashi a succedere al marito, continuando a organizzare seminari di Reiki.
Indice Sezione La vera storia del Reiki