Il Secondo Livello Reiki
Il Secondo Livello dell'Originale Metodo del dott. Mikao Usui
IL SECONDO LIVELLO REIKI
DEL METODO ORIGINALE DI USUI
OKUDEN REIKI - IL LIVELLO CREATIVO
Dopo aver conosciuto, sperimentato e approfondito per un certo tempo (si consiglia almeno due/tre mesi) il Reiki di Primo Livello, chi lo desidera può avvicinarsi in modo più intenso e completo all'Energia Cosmica con l'iniziazione di Secondo Grado. Ognuno dovrebbe sentire da solo quando è il momento opportuno per questo passo, ed essere pronto ad affrontare con serenità ulteriori cambiamenti nella propria vita prima di affrontare una nuova "spinta" energetica di purificazione e di crescita potente come quella del Secondo Livello Reiki.
L'organismo ha bisogno di tempo per integrare le nuove esperienze. A volte è l'insegnante stesso a dire all'allievo quando quest'ultimo è pronto per il Secondo Livello. All'insegnante Dario Canil non risuona questa particolare modalità, in quanto in occidente il legame tra "maestro" ed "allievo" è certamente ben diverso rispetto all'oriente. Responsabilizzare l'allievo ad ascoltarsi, a sentirsi e a prendere decisioni autonome rimane un valore da non sottovalutare in un ambito come il Reiki. Infatti il Reiki è un sistema che mira alla libertà, all'individuazione e all'autorealizzazione.
Con il Secondo Livello si viene iniziati a tre simboli cosmici capaci di rendere l'impiego del Reiki indipendente dallo spazio e dal tempo; vengono apprese le tecniche di base per l'utilizzo di tali simboli, e il modo di operare "trattamenti a distanza", sia su persone che su situazioni astratte. Con il Secondo Livello Reiki il flusso energetico aumenta sensibilmente. Eppure questo aumento non appare così significativo a fronte del fatto che la vera potenza del Reiki è in diretta connessione con un'autentica apertura di cuore.
Reiki è una frequenza vibrazionale elevatissima e questa qualità vibrazionale è la stessa per ogni Operatore Reiki, indipendentemente dal livello acquisito. La quantità, invece, con cui la straordinaria qualità vibrazionale del Reiki viene emessa dipende dall'apertura del cuore (Coscienza) dell'operatore. Più egli manifesta amore, autentica presenza, rispetto, empatia, compassione, disponibilità, più l'energia scorre... con Amore, Intelligenza ed Energia.
Mentre il Primo Livello Reiki viene definito "livello manuale", il Secondo Livello (dai più chiamato "mentale"in modo davvero inopportuno) è in realtà il "livello creativo". Esso permette di proiettare attraverso i simboli cosmici la propria forza di volontà, la propria determinazione, il proprio intento amorevole. Per chi è disposto ad accogliere con umiltà e serenità la trasformazione, si verifica nel tempo una sempre maggiore apertura di tipo psicologico (oltre che di tipo percettivo), apertura che trascende gli stretti confini della psiche per addentrarsi nei territori dell'intuizione, della sensibilità acuta e del sentimento animico.
Aumenta anche la sensibilità nei confronti dell'energia degli altri, così come di quella degli ambienti e dei luoghi, delle situazioni e, di conseguenza, aumenta pure la "capacità terapeutica".
Presso Dario Canil, nella Scuola Free Reiki® durante un intenso seminario di un giorno, dalle 9.00 alle 19.00, (questo il Programma del Seminario di Secondo Livello Reiki) vengono insegnate le principali applicazioni e tecniche relative ad un uso equilibrato e responsabile degli strumenti del Secondo Livello:
Le possibilità, tuttavia, che il Secondo Livello Reiki offre sono limitate solamente dalla ristrettezza della propria capacità immaginativa...
La "conoscenza silenziosa" del Secondo Livello può risvegliare un sentimento di più profonda connessione tra sé e il cosmo, un "sentire" in cui Tutto è Uno e l'Uno è il Tutto, mentre l'apparenza e la separazione sono vissute solo come illusioni della percezione ordinaria...
Indice Sezione I Livelli del Reiki