The Reiki Alliance
L'organizzazione Reiki fondata nel 1983 da Phyllis Lei Furumoto
THE REIKI ALLIANCE
La Reiki Alliance fu fondata nel 1983 da Phyllis Lei Furumoto. Lignaggio:
Usui Hayashi Takata Furumoto
In uno scritto della stessa Reiki Alliance si parla della sua nascita e dei suoi principi: «Nella primavera del 1982 un gruppo di Maestri di Reiki si riunì con Phyllis Lei Furumoto nelle Hawaii per onorare la memoria di Hawajo Takata e per condividere le loro esperienze come Maestri. La forza del loro essere insieme lasciò in essi il desiderio di rincontrarsi ogni anno. Il secondo incontro ebbe come risultato la fondazione della Reiki Alliance.
L'intento della Reiki Alliance fu espresso nella relazione dei Maestri formulata e adottata in quella riunione:
1) Noi siamo una alleanza di Maestri di Reiki.
2) Noi consideriamo tutti i Maestri uguali nell'unità del Reiki.
3) Noi riconosciamo Phyllis Lei Furumoto come Grande Maestra nella discendenza spirituale diretta di Mikao Usui, Chujiro Hayashi e Hawajo Takata.
4) Lo scopo dell'Alleanza è quello di sostenerci come insegnanti del Sistema Usui per la Guarigione Naturale.
5) Gli incontri della Reiki Alliance sono momenti di rinnovamento, celebrazione e supporto reciproco.
6) La Reiki Alliance è un punto focale nel Reiki. La sua forma elude ogni definizione perchè è espressione di energia la cui essenza è movimento.»
Al di là di questa autocelebrazione, la Reiki Alliance è stata ed è ancora una delle più grandi organizzazioni di Reiki (nel 2004 contava circa 700 iscritti). Nonostante i grossi limiti che l'hanno contraddistinta (monopolio, dogmatismo, speculazione, dipendenza), è principalmente grazie ad essa che il sistema Reiki noto in Occidente è giunto fino a noi. Tradizionalmente nella Alliance la formazione costava 10.000 dollari USA; oltre a questo, l'scrizione all'organizzazione prevede attualmente una quota una tantum (100,00 $) e quote annuali (250,00 $).
Sito della REIKI ALLIANCE: www.reikialliance.com
Indice Sezione La vera storia del Reiki
Indice Sezione Reiki in Italia e nel mondo