Verona, il Teatro Romano
Verona Reiki: vicino Verona
seminari e corsi Reiki a Dolo (VE)
A un'ora e 20 da Verona seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo
«Il Reiki si manifesta a noi con amore, rispetto, armonia e, soprattutto, con grande semplicità. Attraverso vari livelli di comprensione, il discorso (logos) specifico intorno al Reiki viene preceduto, nei prossimi capitoli, da vari discorsi intorno all’Uomo.»
(L'Anima del Reiki di Dario Canil)
Pagina Reiki Verona: corsi Reiki vicino Verona
IL TEATRO ROMANO DI VERONA
Il Teatro Romano di Verona è un teatro all'aperto costruito nel I secolo a.C. ai piedi del Colle San Pietro, sulla riva sinistra dell'Adige.
Il Teatro romano di Verona fu costruito verso la fine del I sec. a.C. Oggi sono visibili i resti dell’edificio scenico, dell’orchestra, della cavea, di due ordini di gallerie e di un loggiato sommitale.
Si tratta di uno dei teatri meglio conservati dell'Italia settentrionale, tanto da essere parte del percorso espositivo dell'omonimo museo archeologico cittadino, oltre che spazio teatrale e sede, durante i mesi estivi, dell'estate teatrale veronese, le cui edizioni si svolgono ininterrottamente sin dal 1948.
A Padova, vicino a Verona, si è laureato in Psicologia Dario Canil, insegnante di Reiki e Sciamanismo, conferenziere e scritttore. Dario Canil organizza periodicamente seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo a Dolo, Venezia, presso il Centro di Luce Fabiano. Dal 1997 Dario Canil propone a tempo pieno con competenza e professionalità l'insegnamento originale del Reiki di Mikao Usui, il Metodo Avanzato Karuna® Reiki, lo Sciamanismo secondo Carlos Castaneda (la via del guerriero), lo Sciamanismo Huna dalle Hawaii (la via dell'avventura).
Colui che riscoprì il Teatro Romano di Verona fu Andrea Monga (1794-1861), un ricco commerciante, che, dopo aver acquistato l’intera area, condusse estesi interventi di demolizione e scavi. Nel 1904 tutta la zona fu acquistata dal Comune di Verona, che continuò i lavori.
Il complesso si estendeva con terrazzamenti successivi dalla riva del fiume alla cima del colle (circa 150 m di larghezza per 107 di profondità, con un salto di quota di circa 60 metri).
Dell’edificio scenico restano muri portanti in blocchi di tufo; verso il palcoscenico si aprivano tre porte, per l’uscita degli attori; sotto il palco nella fossa scenica sono gli apprestamenti per alzare e abbassare il sipario. Davanti al palcoscenico si estende il piano semicircolare dell’orchestra. Le gradinate della cavea, appoggiata al centro sul declivio del colle e ai lati su strutture radiali di sostegno, sono in gran parte ricollocate o ricostruite agli inizi del Novecento.
Al di sopra della cavea era una galleria, con una serie di piccoli archi ora in parte ricostruiti su una terrazza (loggia ad archetti). Nel periodo estivo il teatro ospita il tradizionale festival shakespeariano Estate Teatrale Veronese e altri eventi. In rale occasione viene quindi allestito con un palcoscenico moderno.
Reiki in Veneto: seminari e corsi Reiki a Dolo (Venezia)
Dario Canil conduce i seminari di Reiki dal 1997