Belluno, il Duomo
Belluno Reiki: vicino Belluno
seminari e corsi Reiki a Dolo (VE)
A 75 minuti da Belluno seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo
«Il modo in cui viene insegnato il Reiki si distingue nettamente dal nostro. Non voglio con questo affermare che il Reiki occidentale sia cattivo e che quello giapponese sia buono. Entrambi i metodi a loro modo costituiscono un arricchimento per l’umanità ed entrambi sono fatti su misura per le persone che li esercitano.»
(L'Anima del Reiki di Dario Canil)
Pagina Reiki Belluno: corsi Reiki vicino Belluno
IL DUOMO DI BELLUNO
Il Duomo di Belluno, noto anche come basilica cattedrale di San Martino, è il principale luogo di culto cattolico della città di Belluno e chiesa madre della diocesi di Belluno-Feltre. Il Duomo è situato nella piazza chiamata Piazza Duomo, nel centro storico cittadino. È monumento nazionale italiano.
A Padova, vicino a Belluno, si è laureato in Psicologia Dario Canil, insegnante di Reiki e Sciamanismo, conferenziere e scritttore. Dario Canil organizza periodicamente seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo a Dolo, Venezia, presso il Centro di Luce Fabiano. Dal 1997 Dario Canil propone a tempo pieno con competenza e professionalità l'insegnamento originale del Reiki di Mikao Usui, il Metodo Avanzato Karuna® Reiki, lo Sciamanismo secondo Carlos Castaneda (la via del guerriero), lo Sciamanismo Huna dalle Hawaii (la via dell'avventura).
Il Duomo / Cattedrale di Belluno determina il cardine storico-religioso della città, essendo attorniata da importanti edifici che perimetrano la piazza sulla quale sorge. Infatti le fanno corona l’ex palazzo del Tribunale, il Municipio, il palazzo dei Rettori (Prefettura), l’Auditorium, il Battistero e palazzo Piloni, sede dell’Amministrazione provinciale.
Edificato nell’antico centro abitativo urbano, la prima informazione che riguarda il Duomo di Belluno risale all’anno 547 quando il vescovo Felice, in segno di gratitudine votiva, la intitolò a san Martino vescovo di Tours. Dell’originaria chiesa altomedioevale rimangono alcuni frammenti lapidei con motivi decorativi ad intreccio vimineo (secc. IX-X), già usati come materiale di riporto, rinvenuti durante i restauri dopo il terremoto del 1936.
La semplice facciata in pietra ha due finestre gotiche, un ricco portale barocco e un rosone centrale chiuso da un vetro su cui sono raffigurati dei santi. A sinistra, il campanile barocco tutto in pietra, è alto 71 metri e fu progettato dell’architetto messinese Filippo Juvara.
L’interno del Duomo di Belluno, maestoso ed elegante, è diviso in tre navate con altissime arcate tipiche delle chiese gotiche. Le pareti sono caratterizzate da settecenteschi altari di marmo pregevoli mentre la cupola splende ariosa e piena di luce.
Reiki in Veneto: seminari e corsi Reiki a Dolo (Venezia)
Dario Canil conduce i seminari di Reiki dal 1997