Vicenza, la Loggia del Capitaniato
Vicenza Reiki: vicino Vicenza
seminari e corsi Reiki a Dolo (VE)
A 45 minuti da Vicenza seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo
«Reiki è un sentiero che ha un cuore, tuttavia è «solo» un sentiero, ciò che conta è il cuore. Reiki significa: Energia Universale. È un’energia che risuona con quella di ogni essere vivente, con la fonte stessa della vita. Reiki è anche il nome dato a un antico metodo di guarigione creato nel 1920 dal giapponese Mikao Usui (1865-1926).»
(L'Anima del Reiki di Dario Canil)
Pagina Reiki Vicenza: corsi Reiki vicino Vicenza
VICENZA, LA LOGGIA DEL CAPITANIATO
Il Palazzo del Capitaniato, chiamato anche Loggia del Capitaniato o Loggia Bernarda, è un palazzo concepito dal genio di Andrea Palladio che si affaccia sulla centrale Piazza dei Signori a Vicenza, di fronte alla Basilica Palladiana, che attualmente è la sede del consiglio comunale cittadino.
A Padova, vicino a Vicenza, si è laureato in Psicologia Dario Canil, insegnante di Reiki e Sciamanismo, conferenziere e scritttore. Dario Canil organizza periodicamente seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo a Dolo, Venezia, presso il Centro di Luce Fabiano. Dal 1997 Dario Canil propone a tempo pieno con competenza e professionalità l'insegnamento originale del Reiki di Mikao Usui, il Metodo Avanzato Karuna® Reiki, lo Sciamanismo secondo Carlos Castaneda (la via del guerriero), lo Sciamanismo Huna dalle Hawaii (la via dell'avventura).
Il Palazzo del Capitaniato venne decorato da Lorenzo Rubini, e all'interno i dipinti sono di Giovanni Antonio Fasolo. Il palazzo fu progettato nel 1565 e venne costruito dal 1571 al 1572.
Dal 1994 è, insiemea alla altre architetture di Palladio a Vicenza, nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco.
Tutti gli elementi della Loggia del Capitaniato rimandano alla peculiare architettura di Andrea Palladio: la facciata presenta un ordine gigante su quattro semicolonne corinzie che sorreggono una trabeazione oltre la quale è un attico con balaustra.
Nei tre intercolumni trovano posto due livelli che alternano vuoti e pieni: il pianterreno ad arcate a tutto sesto e il primo piano in cui si aprono tre grandi finestre con piccoli balconi con balaustre.
Gli interni sono decorati da pitture che celebrano la vittoria di Venezia nella battaglia di Lepanto (1571), opera di Lorenzo Rubini e Giovanni Antonio Fasolo, che qui morì cadendo dalle impalcature.
La composizione della Loggia del Capitaniato di Vicenza si fonda sulla potenza espressiva dell'ordine gigante e sull'esuberanza della decorazione plastica, le quali sono capaci di conferire particolare vigore a un'opera concepita come espressione del potere della Repubblica Serenissima. L'edificio è strutturato a due livelli e un falso attico, costituito al piano terra da una loggia a tre archi rivolta verso la piazza, aperta anche ai lati su contrà del Monte e sul nuovo fronte novecentesco, e occupato al piano nobile da un'unico grande salone illuminato da porte e dalle aperture del falso attico.
Il fronte principale su Piazza dei Signori è scandito da un ordine gigante di quattro semicolonne composite, che inquadrano le tre arcate della loggia e le corrispondenti aperture del piano nobile, affacciate su balconcini balaustrati retti da robusti modiglioni.
Il prospetto su contrà del Monte è suddiviso in due livelli, per adattarsi alla minore profondità della strada: presenta l'ordine inferiore articolato da semicolonne composite accoppiate, che inquadrano l'arcata centrale; il livello superiore reca al centro il motivo della serliana, formato da un'apertura centrale e da nicchie laterali con statue.
L'intero fronte si presenta come un complesso apparato trionfale, così concepito in corso d'opera per celebrare la vittoria navale veneziana contro i Turchi a Lepanto. Entrambi i prospetti sono arricchiti da fitte decorazioni in stucco.
Reiki in Veneto: seminari e corsi Reiki a Dolo (Venezia)
Dario Canil conduce i seminari di Reiki dal 1997