Padova, il Duomo di S. Maria Assunta
Padova Reiki: vicino Padova
seminari e corsi Reiki a Dolo (VE)
A venti minuti da Padova seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo
«Nel Reiki ogni trattamento viene sempre preceduto da un breve ma significativo gesto: la centratura al cuore. Per qualche secondo poni semplicemente le mani sul cuore (le dita sono unite, il pollice appoggiato alla mano la cui piegatura si adatta di volta in volta alla superficie che va a toccare al fine di massimizzare il contatto e la percezione delle relative sensazioni.»
(L'Anima del Reiki di Dario Canil)
Pagina Reiki Padova: corsi Reiki vicino Padova
PADOVA, IL DUOMO DI SANTA MARIA ASSUNTA
La Basilica cattedrale di Santa Maria Assunta (conosciuta dai patavini semplicemente come il Duomo) è il principale luogo di culto cattolico di Padova e sede vescovile della diocesi omonima almeno dal IV secolo.
Dedicata all'Assunzione di Maria ha la dignità di basilica minore ed è inoltre sede parrocchiale. Al suo interno si venerano i corpi di san Daniele, san Leonino e di san Gregorio Barbarigo. L'edificio attuale risale al XVI secolo e alla sua costruzione intervenne Michelangelo Buonarroti. Si affaccia su piazza Duomo. Accanto si innalza il complesso del Vescovado.
Proprio a Padova, si è laureato in Psicologia Dario Canil, insegnante di Reiki e Sciamanismo, conferenziere e scritttore. Dario Canil organizza periodicamente seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo a Dolo, Venezia, presso il Centro di Luce Fabiano. Dal 1997 Dario Canil propone a tempo pieno con competenza e professionalità l'insegnamento originale del Reiki di Mikao Usui, il Metodo Avanzato Karuna® Reiki, lo Sciamanismo secondo Carlos Castaneda (la via del guerriero), lo Sciamanismo Huna dalle Hawaii (la via dell'avventura).
Duomo di Santa Maria Assunta, foto di Roberto Nalon
La basilica di Santa Maria Assunta di Padova si innalza nella cattedrale tra l'imponente mole del palazzo episcopale e la compatta massa del battistero. La pianta è a croce latina. Sulla terza campata si eleva un tiburio ottagonale e sulla crociera del transetto l'alta cupola del Gloria coperta a piombo.
Ai lati del presbiterio si innalzano due sacrestie, quella dei Canonici e quella dei Prebendati. Tra quest'ultima sacrestia e il braccio del transetto destro si eleva il campanile. Le porte laterali aprono rispettivamente sul piccolo cortile della canonica e su via dietro duomo, verso l'ingresso carraio del palazzo episcopale.
Piazza Duomo è una delle piazze che si aprono nel cuore di Padova. È caratterizzata dal profilo della Basilica del Duomo, con il Battistero e il Palazzo Vescovile.
La Basilica del Duomo di Padova, dedicata a Santa Maria Assunta, fu costruita nella sua forma attuale da Andrea da Valle su un progetto di Michelangelo Buonarroti del 1551, in sostituzione della Cattedrale danneggiata dallo spaventoso terremoto del 1117.
I lavori si protrassero per più di due secoli e si conclusero nel 1754 lasciando incompiuta la facciata. A stupire ancora oggi i visitatori è però il Battistero, affrescato dal pittore fiorentino Giusto de' Menabuoi, che realizzò uno dei cicli pittorici più spettacolari e meglio conservati del Trecento. L'interno del Duomo di Padova, ampio e luminoso, è a croce latina tripartita, con tre navate suddivise da grandi pilastri. Nel 1997 è stato inaugurato il nuovo Presbiterio, abbellito dalle statue dell'artista toscano Giuliano Vangi.
Reiki in Veneto: seminari e corsi Reiki a Dolo (Venezia)
Dario Canil conduce i seminari di Reiki dal 1997