Padova, la Cappella degli Scrovegni
Padova Reiki: vicino Padova
seminari e corsi Reiki a Dolo (VE)
A venti minuti da Padova seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo
foto di Valeria Lucianelli
«Per quanto concerne proprio il naturale processo di sensibilizzazione attivato dal Reiki, va detto che è un processo che avviene in ogni caso, ma la cui evidenza resta soggettiva e dipende inoltre dall’effettivo grado di apertura mentale – ma soprattutto di cuore – manifestato da ognuno.»
(L'Anima del Reiki di Dario Canil)
Pagina Reiki Padova: corsi Reiki vicino Padova
PADOVA, LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
La Cappella degli Scrovegni è una chiesa in precedenza cappella privata, divenuta parte dei Musei civici di Padova. Ospita un noto ciclo di affreschi di Giotto dei primi anni del XIV secolo, considerato uno dei capolavori dell'arte occidentale.
La navata è lunga 29,88 m, larga 8,41 m e alta 12,65 m; l'abside è costituito da una prima parte a pianta quadrata, profonda 4,49 m e larga 4,31 m, e da una successiva, a forma poligonale a cinque lati, profonda 2,57 m e coperta da cinque unghiature nervate.
Dal 2021 fa parte dei patrimoni dell'umanità UNESCO nel sito dei cicli di affreschi del XIV secolo di Padova. I dipinti all'interno della cappella degli Scrovegni diedero il via a una rivoluzione pittorica che si sviluppò in tutto l'arco del Trecento e che influenzò la storia della pittura.
foto di Irmo Pradelli
Proprio a Padova, si è laureato in Psicologia Dario Canil, insegnante di Reiki e Sciamanismo, conferenziere e scritttore. Dario Canil organizza periodicamente seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo a Dolo, Venezia, presso il Centro di Luce Fabiano. Dal 1997 Dario Canil propone a tempo pieno con competenza e professionalità l'insegnamento originale del Reiki di Mikao Usui, il Metodo Avanzato Karuna® Reiki, lo Sciamanismo secondo Carlos Castaneda (la via del guerriero), lo Sciamanismo Huna dalle Hawaii (la via dell'avventura).
foto di Fabrizio Brancoli
Questo è il cielo della Cappella degli Scrovegni, affrescato da Giotto oltre sette secoli fa. È bellissimo. Il particvolare blu-cielo è capace di infondere quiete e riconciliare con l'universo coloro che troppo tempo hanno vissuto fuori da uno stato di presenza.
foto di Giampiero Cassone
La grande parete sopra la porta di ingresso della Cappella degli Scrovegni, contiene un'ampia rappresentazione del Giudizio Universale. Nella parte bassa a destra troviamo la raffigurazione dell’inferno. Un fiume infuocato che, partendo dal lembo sinistro della mandorla del Cristo, si suddivide in quattro parti, ricaccia verso il regno di Satana i dannati e i loro diavoli. Il primo fiume travolge gli usurai, caratterizzati dal bianco sacchetto di sporco denaro legato al collo (Reginaldo degli Scrovegni, usuraio e padre di Enrico, è posto da Dante Alighieri nel canto XVII dell'Inferno).
Più in basso, tra i personaggi riconoscibili troviamo Giuda Iscariota, raffigurato con le braccia lasciate cadere inerti e il ventre squarciato. Lucifero, seduto su un trono formato da due draghi, è raffigurato con il volto barbuto dotato di corna, una grande bocca con cui mangia i dannati per poi defecarli, orecchie da cui escono serpenti che ghermiscono corpi terrorizzati, lunghe braccia e gambe con piedi dotati di artigli che straziano e stritolano i condannati per superbia e lussuria. Nell’inferno di Giotto appaiono tutti i peccati capitali che portano l’uomo alla dannazione, “Gola, Avarizia, Lussuria, Superbia, Accidia, Ira e Disperazione”.
foto di @glanamel
Il luogo dove il cielo è sempre blu! Il cielo stellato blu cobalto della Cappella degli Scrovegni a Padova venne dipinto da Giotto tra il 1303 e il 1306.
Reiki in Veneto: seminari e corsi Reiki a Dolo (Venezia)
Dario Canil conduce i seminari di Reiki dal 1997