Treviso Reiki: vicino Treviso
seminari e corsi Reiki a Dolo (VE)
Quanto dista Treviso da Dolo, dove Dario Canil conduce i seminari Reiki
«Ci sono molte cose che un guerriero può fare in un determinato momento e che non avrebbe potuto fare anni prima. Non perché quelle cose siano cambiate; ciò che è cambiata è l'idea che lui ha di sé.»
(Nagual Carlos Castaneda, Il Secondo Anello del Potere)
REIKI A DOLO (VENEZIA) VICINO A TREVISO
Treviso è un comune veneto di 85.200 abitanti. E' il quinto comune della regione per popolazione, ma la sua area urbana conta più di 200.000 abitanti.
La città dista circa 30 km da Venezia, il capoluogo regionale e sorge sulla bassa pianura veneta, in una zona piuttosto ricca di risorse idriche: numerose sono le sorgenti risorgive, chiamate "fontanassi".
A 45 minuti da Treviso, Dario Canil organizza periodicamente seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo a Dolo, Venezia, presso il Centro di Luce Fabiano. Dal 1997 Dario Canil propone a tempo pieno con competenza e professionalità l'insegnamento originale del Reiki di Mikao Usui, il Metodo Avanzato Karuna® Reiki, lo Sciamanismo secondo Carlos Castaneda (la via del guerriero), lo Sciamanismo Huna dalle Hawaii (la via dell'avventura).
«Caro lettore, ti auguro di incontrare sentieri con un cuore e di camminare in essi con serenità! Reiki è un sentiero che ha un cuore, tuttavia è «solo» un sentiero, ciò che conta è il cuore. Reiki significa: Energia Universale. È un’energia che risuona con quella di ogni essere vivente, con la fonte stessa della vita. Reiki è anche il nome dato a un antico metodo di guarigione creato nel 1920 dal giapponese Mikao Usui (1865-1926). Il Reiki è un metodo naturale – strutturato in vari livelli – che basa la sua potenza ed efficacia sull’energia, sull’amore e sulla semplicità. L’energia Reiki viene trasmessa attraverso una delicata e rispettosa imposizione delle mani sia agli altri che a sé stessi. L’operatore Reiki è un tramite dell’Energia Universale, è un canale attivo di energia equilibrata ed equilibrante.»
(Dario Canil, L'Anima del Reiki)
Dentro il territorio comunale prendono vita numerosi fiumi di risorgiva il più importante dei quali è il Botteniga che, dopo aver ricevuto le acque di Pegorile e Piavesella, oltrepassa le mura all'altezza del Ponte de Pria e si divide poi nei diversi rami, detti cagnani (Cagnan Grande, Buranelli, Roggia), che fortemente caratterizzano il centro storico.
Un altro corso d'acqua risorgiva (più modesto), nasce all'interno della cinta muraria, il Cantarane.
Il Sile, il fiume di risorgiva più lungo d'Italia e d'Europa, che dopo aver lambito le mura meridionali, riceve le acque dei cagnani del Botteniga. La città poggia su un terreno composto di materiali fini e limoso-sabbiosi. La distribuzione dei vari livelli stratigrafici è molto irregolare a causa delle frequenti divagazioni e variazioni di corso subite dai fiumi durante l'ultima era geologica. L'altitudine minima è di 6 metri sul livello del mare, quella massima 31. Il rischio sismico è piuttosto basso a Treviso (città classificata nella zona 3, di bassa sismicità.
Talvolta chiamata "la piccola Venezia", Treviso è bagnata da molti canali originati dalle ramificazioni del Botteniga. Il fiume entra in città passando sotto il Ponte di Pietra, detto "Ponte de Pria".
Altro corso d'acqua pittoresco è il Canale della Roggia, dal quale la Via Roggia ha tratto il nome e che percorre l'ala ovest del centro storico, passa vicino a Piazza Duomo e successivamente Piazza Borsa, per confluire poi nel Sile all'altezza di Riviera Santa Margherita.
«Si sentiva frammentata, separata, riprovevole... sbagliata e negata. «ABBRACCIAMI! – gridò l’Ombra – sono soltanto luce nascosta! Sono lo spazio da cui provieni, sono l’origine e il nutrimento, sono il vuoto, il silenzio che completa». Così s’accorse di quel profondo ed oscuro abisso e non rifuggì; lo accolse, lo comprese e lo amò, svelandolo alla Coscienza. Libere dalle catene d’Ulisse, le sirene s’allontanarono e un senso d’armonia, di unione, di pienezza e di pace si espanse ovunque, in ogni dove, in ogni tempo, in cielo e in terra.»
(Martina Crepaldi)
Indice Sezione I Livelli del Reiki