I Princìpi del Reiki
I 5 Principi spirituali alla base del Metodo Reiki di Mikao Usui
I PRINCIPI DEL REIKI DI USUI
L'ARTE DI COLTIVARE L'ADESSO
Secondo la versione di Hawajo Takata, i cinque princìpi alla base del Reiki sarebbero nati in seguito a una meditazione particolarmente ispirata di Mikao Usui. In realtà i princìpi, o linee-guida, per una condotta di vita armoniosa ed equilibrata, sono stati redatti dall’imperatore Meiji (1868-1912) e adottati da Mikao Usui, in virtù della grande stima che riponeva nell’imperatore. Eccoli in italiano e nella pronuncia giapponese:
«Il metodo segreto per invitare la fortuna. La meravigliosa medicina per tutte le malattie Proprio oggi 1) Non essere adirato (o lascia andare la rabbia) 2) Non ti preoccupare (o lascia andare la preoccupazione) 3) Sii grato 4) Lavora sodo (su di te) 5) Sii gentile verso tutti gli esseri viventi. Alla mattina e alla sera siedi nella posizione Gassho e ripeti queste
parole a voce alta e nel tuo cuore. |
Shoufuku no hihoo Manbyo no Reiyaku Kyo dake wa 1) Ikaruna 2) Shimpai suna 3) Kansha shite 4) Goo hage me 5) Hito ni shinsetsu ni. Asa yuu Gassho shite, kokoro ni nenji, kuchi ni tonaeyo. |
Ed eccoli espressi in Kanj (ideogrammi) giapponesi:
|
I princìpi non sono rigide prescrizioni moralistiche; lo spirito che li anima è il sentimento dell’unità: l’unità e l’armonia dell’individuo con il cosmo intero. Nell’ottica del Reiki, integrarli nelle nostre esistenze significa renderci il più possibile canali puliti dell’Energia Vitale Universale.
Mikao Usui consigliava di ripeterli a voce alta e di farli vibrare nel proprio cuore ogni mattina e ogni sera, stando seduti (per terra o su una sedia) rilassati, con le gambe diritte o nella posizione del loto, con le mani incrociate sul cuore (centratura) e poi giunte nella posizione a mani giunte chiamata Gassho.
In questo esercizio, naturalmente, come in ogni pratica meditativa, ciò che più conta è l’atteggiamento spirituale, ovvero l’autentica disponibilità all’apertura di mente e cuore (kokoro).
Indice Sezione I Livelli del Reiki