I simboli Sonten-Kurama, il luogo d'origine del Reiki, esposti in pubblico
AMORE - LUCE - FORZA
IL MONTE KURAMA
Il Monte Kurama è una famosa montagna sacra situata a nord di Kyoto, immersa nella vegetazione, affascinante e famosa sia per essere il luogo dove vive il re dei Tengu, Sōjōbō, sia perché qui nacque la tecnica spirituale della guarigione, chiamata Reiki. Qui ha sede anche un antichissimo tempio buddista, il Kurama dera, la cui storia risale all’anno 770 d.C.
Secondo la leggenda, un monaco decise di costruire un tempio per convogliare il grande potere spirituale del monte così che i fedeli potessero trarne beneficio.
Il monte Kurama si può raggiungere con il treno della linea Eizan in 30 minuti. È un monte sacro dove si può percorrere un sentiero che porta in cima. Lungo il percorso è possibile visitare templi e santuari antichi immersi nella lussureggiante foresta giapponese. Il tempio è circondato da una bellissima foresta e ha una terrazza da cui si può ammirare uno splendido panorama montano che diventa spettacolare in autunno quando le foglie dei cedri si colorano delle sfumature di rosso e arancione.
IL SACRO KURAMA DERA
Nel Tempio Kurama (Kurama Dera), situato presso un monte sacro, Mikao Usui ebbe la rivelazione (il Satori) che gli permise di dare vita allo straordinario metodo Reiki a partire dalla sua eccezionale esperienza di vita e dalle molteplici e approfondite conoscenze in svariati rami del sapere.
Sul pavimento del terrazzo di fronte all’edificio principale si trova una stella esagonale con un triangolo al centro. Si ritiene che posizionandosi in quel punto si dovrebbe percepire un’onda energetica pervadere il proprio corpo Quest'ultima sarebbe in grado di riattivare poteri e talenti innati che si posseggono.
SONTEN: AMORE - LUCE - FORZA
In questo tempio, vengono identificate in SONTEN le tre qualità fondamentali dell'Essere: l'AMORE, l'INTELLIGENZA (la Luce) e l'ENERGIA (la Forza). Mikao Usui, il fondatore del Reiki, è entrato in profonda connessione con il Monte Kurama e il Tempio Kurama-Dera. Durante il suo ritiro di meditazione pare che il Maestro abbia sperimentato una potente rivelazione spirituale legata all’energia universale, che lo ha reso antenna di una particolare frequenza vibrazionale e lo ha portato a sviluppare il sistema di guarigione del Reiki. L’influenza del Sonten e del Monte Kurama è quindi fondamentale nella storia e nella pratica del Reiki.
ALTARE NEL TEMPIO SONTEN - KURAMA
KIRIKU - SIMBOLO DELL'AMORE
SIMBOLO DELLA LUCE
SIMBOLO DELLA FORZA
Indice Sezione I Simboli del Reiki