La statua dedicata a Sonten sul Kurama Dera, dove è nato il Reiki
AMORE - LUCE - FORZA
SONTEN
Il Monte Kurama è una famosa montagna sacra situata a nord di Kyoto, immersa nella vegetazione. Nel tempio Kurama Dera si venera Sonten, l'espressione pura delle tre qualità fondamentali dell'essere: l'Amore, l'Intelligenza (la Luce) e l'Energia (la Forza).
AMORE
INTELLIGENZA
ENERGIA
All'entrata del Tempio Kurama viene data una brochure che reca scritto: "Più di sei milioni di anni fa, Mao-son (il grande re dei vittoriosi sul male e lo spirito della terra) discese sul Monte Kurama da Venere con la grande missione di salvare l'umanità". Questa piccola statua rappresenta verosimilmente Sonten, la grande energia/intelligenza/amore dell'universo. I tre anelli rappresentano lo spirito della Luna (Amore), lo spirito del Sole (la Luce) e lo spirito della Terra (Forza).
"La setta Kurama Kokyo venera una triplice divinità, composta da:
- Bishamonten come rappresentate del Sole;
- Kannon in rappresentanza dell’amore;
- Gohōmaōson (o Maōson) come divinità del Potere.
Tutti e tre insieme danno vita alla trinità chiamata “Sonten”. Le credenze indicano Gohōmaōson come una divinità esoterica arrivata sulla Terra, e più precisamente sul Monte Kurama, dal pianeta Venere circa 6.5 milioni di anni fa con lo scopo di salvare l’intera umanità e tutti gli esseri viventi del nostro pianeta; notate anche che l’unico luogo al mondo dove si venera questa divinità è proprio il Kurama-Dera.
Partendo dalla stazione Kurama la prima cosa su cui soffermarsi sono i Tengu. Questi esseri sovrannaturali della mitologia giapponese sono parte intrinseca di questa montagna; si racconta infatti che qui viva il loro Re ed il più forte di tutti i tengu, Sojobo; sia all’interno della stazione che subito fuori sono presenti maschere, riproduzioni ukiyo-e e due gigantesche statue che li raffigurano."
(Fonte: https://www.vadoingiappone.it/kyoto/monte-kurama-e-kuramadera/)
Torna alla pagina Simboli del Sonten Kurama
Indice Sezione I Simboli del Reiki