La visualizzazione creativa
con il Secondo Livello Reiki
L'uso creativo e strategico delle immagini mentali con il Secondo Livello Reiki
«Nel cervello, una certa struttura neuronale interpreta la visualizzazione come realtà, creando reti neurali, mandando e coordinando gli impulsi neuromuscolari verso la realizzazione del tuo pensiero. La mente, strategicamente “ingannata” si comporta come se la visualizzazione fosse reale: in questo modo l’energia del tuo pensiero può guidare l’insieme delle azioni che è più opportuno compiere per raggiungere il tuo obiettivo.»
(Dario Canil, Risognare la realtà)
LA VISUALIZZAZIONE
CREATIVA CON IL SECONDO
LIVELLO REIKI
«Nell’ambito del Reiki, la visualizzazione o la potenza della capacità immaginativa è realtà e non fantasia.
Al pari del pensiero, ha potere strutturante in livelli di realtà estranei alla nostra percezione ordinaria (i diversi livelli di sogno).
Gli elementali o pensieri-forma creati incessantemente dall’essere umano hanno esistenza reale in un piano definito da alcuni psico-noetico. Questo piano non manca di influenzare costantemente il piano della percezione ordinaria, ovvero il piano della cosiddetta materia grossolana, poiché Tutto è Uno, e solo dal punto di vista della limitatezza della percezione umana viene creata l’illusione di separazione.
I pensieri-forma (sia le visualizzazioni che le verbalizzazioni mentali) possono dunque venire consapevolmente impiegati nei processi di cura e guarigione. Puoi per es. visualizzare il ricevente avvolto da una splendente luce e i chakra principali che, riattivati, permettono di far scorrere omogeneamente l’energia in tutto il corpo.
Puoi visualizzare una azione reattiva nei confronti di una data disarmonia. Per es. se il ricevente è vittima di un’insolazione, visualizzi che l’area cutanea colpita da eccesso di calore venga raffreddata da una piacevole, delicata e fresca cascata d’acqua o da delicati, freschi, fiocchi di neve. Puoi visualizzare il buon esito del trattamento stesso. Questo crea una forma, uno stampo ideale (cioè un elementale adeguato) al quale il piano fisico della materia grossolana si può via via adattare.
Il processo di guarigione viene così accelerato di molto. Per es. se tratti un piede gonfio a causa di una distorsione, visualizza nei dettagli il piede sano (crei l’elementale del piede sano) e dai energia a questa visualizzazione (usando CHOKU REI).
Visualizzare diventa una gioiosa manifestazione di creatività. Puoi disegnare con le mani e poi visualizzare i simboli sulla poltrona dove riposi, mediti o leggi (per favorire la pace e il rilassamento), sul letto (per favorire il sonno). Mentre tratti te stesso o altri puoi inserire (o inscrivere) i simboli sotto forma di splendente luce dorata (o colorata in altro modo) in specifiche parti del corpo, quali organi o articolazioni e intendere che da lì essi lavorino autonomamente.
Puoi trattare una ferita visualizzando di ricucirla usando una mano a scalpello come ago e CHOKU REI e SEI HEKI come fili luminosi e dorati.
Puoi immaginare gli effetti speciali che hai visto in qualche film. Considerando che la psiche non distingue tra la cosiddetta realtà esterna e la realtà interna (immaginifica), tali effetti riprodotti nella tua visualizzazione possono essere portentosi. Tutto ciò che è rappresentabile esiste, non ha alcuna importanza che tu sappia che un dato effetto è "creato dalla finzione", tu per es. hai visto quella ferita guarire in un lampo di luce, dunque quella realtà esiste in quanto è rappresentabile.
Per un approfondimento mirato di questi temi, si veda il mio libro Risognare la Realtà. Puoi in definitiva visualizzare, creare, intendere con amore e rispetto... qualsiasi cosa!»
Indice Sezione Reiki Pratico di Secondo Livello