Fritjof Capra
Il Tao della Fisica
Un Dialogo fuori del comune
Fritjof Capra, Il Tao della Fisica, Adelphi
IL TAO DELLA FISICA PRESSO MACROLIBRARSI
IL TAO DELLA FISICA PRESSO IL GIARDINO DEI LIBRI
IL TAO DELLA FISICA PRESSO AMAZON
IL TAO DELLA FISICA
Il Tao della Fisica viene pubblicato nel 1975 e diviene immediatamente un testo di successo a livello planetario. Esiste una sostanziale armonia tra lo spirito della saggezza orientale e le concezioni più recenti della scienza occidentale. Il Tao della fisica di Fritjof Capra, espone per la prima volta una visione totalmente unitaria tra materia e coscienza, e mette il lettore in contatto con i nuovi paradigmi unitari della scienza e del misticismo. L'autore non propone nuove teorie, ma fa un interessantissimo parallelismo tra le recenti acquisizioni della fisica con i più antichi testi orientali, in particolare indù e cinesi. Il principio che ispira il testo di Fritjof Capra è ancora attualissimo e la scienza, da allora, si è ancor più avvicinata alle frontiere della metafisica.
Fritjof Capra spiega al lettore, con un linguaggio semplice, i principali concetti, i paradossi e gli enigmi della teoria della relatività, della meccanica quantistica e del mondo submicroscopico.
L'autore compie un lavoro comparativo, evidenziando le correlazioni tra alcune delle teorie più avanzate della fisica quantistica e alcune idee che stanno alla base delle più importanti scuole di pensiero della tradizione orientale. Un approccio scientifico ed uno mistico, pur muovendo da posizioni diverse ed utilizzando strumenti diversi, convergono con sempre maggiore evidenza verso risultati simili. Nel testo si evidenzia come alcune descrizioni dell'essenza dell'universo siano singolarmente simili nella mistica orientale e nella moderna fisica quantistica, tendendo ad evidenziare l'intima unità di ogni differenziazione sensibile, e rendendo così del tutto priva di significato la distinzione tra spirito e materia, se non a livello puramente lessicale.
Una delle affermazioni più interessanti del testo è quella secondo cui gli esseri senzienti possono così essere considerati strumenti attraverso i quali l'universo prende coscienza e indaga sè stesso. I confini tradizionalmente stabiliti tra scienza, filosofia e religione arrivano a stemperarsi sino a scomparire. Il Tao della Fisica è un testo eccellente, un lavoro ricco di temi davvero stimolanti.