Salvatore Brizzi
Risveglio
Salvatore Brizzi, Risveglio, Anima Edizioni, 2008
RISVEGLIO PRESSO MACROLIBRARSI
RISVEGLIO PRESSO IL GIARDINO DEI LIBRI
RISVEGLIO PRESSO AMAZON
TECNICHE EFFICACI PER
USCIRE DALL'ADDORMENTAMENTO
Questo libro è un capolavoro nell'ambito dei libri di insegnamenti esoterici. Terzo libro della serie "la trilogia della trasmutazione", rappresenta la summa degli "insegnamenti" di Brizzi, in quanto tratta di ciò che egli ha appreso e che ora mira a trasmettere a tutti coloro che sono interessati alla crescita personale e soprattutto pronti ad intraprendere un serio lavoro su di sé.
Risveglio è un libro che essendo scritto in maniera assai chiara ed efficace risulta di facile e scorrevole lettura, nonostante la serietà e la complessità dei temi trattati. Il libro contiene parti "teoriche", in cui l'autore affronta vari temi (frammentazione dell'io, immaginazione ed emozioni negative, legge dell'ottava e dello specchio, la malattia, la morte, etc.) unitamente a degli esercizi pratici da svolgere settimana per settimana (che apparentemente sembrano facili ma sono assai ostici da affrontare a causa della nostra diseducazione alla presenza).
Questo libro di Brizzi mira esplicitamente a far "risvegliare" l'uomo, a fargli trasmutare le emozioni ed i pensieri negativi in emozioni superiori, a farlo uscire dalla dualità, dal giudizio e dalla meccanicità ed infine a fargli praticare il ricordo di sé. Risveglio è un libro davvero prezioso, un vero e proprio compagno di viaggio e una mappa precisa per ogni ricercatore della verità.
Risveglio riprende gli insegnamenti del "Corso di risveglio della coscienza" che Brizzi e suoi allievi propongono in diverse città d'Italia, e contiene tutti i relativi esercizi settimanali di "ricordo di sé". Questi sono antichi strumenti della scuola iniziatica. Preziosi si rivelano anche gli scambi domande/risposte con i partecipanti al corso, che sono riportati alla fine di ogni capitolo. Un testo da mettere in pratica quotidianamente fino alla completa trasformazione di sé.
Queste pratiche di norma vengono ricondotte agli insegnamenti di Georges I. Gurdjieff e alle dottrine che vanno sotto il nome di Teosofia (divulgate da Helena P. Blavatsky nella seconda metà dell' '800), ma in realtà provengono direttamente dalle scuole esoteriche presenti già sul continente atlantideo. Da quell'antica terra traggono origine i fondamenti del Sufismo, della Cabala, della Magia, dell'Alchimia, dei Misteri greci, e anche della più moderna Teosofia... tutte vie di risveglio della coscienza comprendenti sia una sfera metafisica che una più pratico-operativa.
L'invito dell'autore è di: studiare approfonditamente il contenuto del libro, di applicare nella propria vita i principi che in esso vengono esposti, di svolgere quotidianamente gli esercizi illustrati e di divulgare intorno a sé tali idee secondo quelle che sono le sue personali capacità.
Questo testo vuole essere una guida per chi intraprende il Sentiero di trasformazione interiore, e allo stesso tempo un manuale per chi sente di poter trasmettere in pubblico tali conoscenze esoteriche.
Indice Libri di Risveglio, Sviluppo Personale e Spiritualità
Indice Generale Libri suggeriti