Salvatore Brizzi - Riccardo Geminiani
Il Bambino e il Mago
Salvatore Brizzi, Il Bambino e il Mago, Anima Edizioni, 2013
Scheda del libro e possibilità di ordinare
libro IL BAMBINO E IL MAGO presso Macrolibrarsi
libro IL BAMBINO E IL MAGO presso Il Giardino dei Libri
e-book IL BAMBINO E IL MAGO presso Il Giardino dei Libri
libro IL BAMBINO E IL MAGO presso Amazon
e-book Kindle IL BAMBINO E IL MAGO presso Amazon
UN DIALOGO FUORI DEL COMUNE
TRA UN BAMBINO E UN MAGO
Il Bambino e il Mago è un libro carinissimo scritto a quattro mani da Salvatore Brizzi esperto di Esoterismo, Alchimia e Magia, e da Riccardo Geminiani, scrittore specializzato nella stesura di storie e racconti per bambini. Nasce così un'opera rivolta ai bambini ma soprattutto alla parte bimba degli adulti, nonostante venga trattato un argomento complesso come quello della Magia, da non confondere con le pratiche dei prestigiatori a cui la gente è comunemente abituata. Il Bambino e il Mago è uno scambio epistolare tra un bambino molto sensibile e intelligente di nome Geremia e lo stesso Salvatore Brizzi. Le loro parole introducono il lettore con delicatezza e garbo nel misterioso mondo della saggezza dell'Esoterismo. Si tratto di un racconto avvincente, che oltre all’argomento Magia racconta la storia di uno dei personaggi italiani maggiormente intrisi di mistero, ovvero Alessandro Conte di Cagliostro.
"Prova a osservare, se gli adulti che ti circondano sono davvero felici oppure no. Prova a leggere nei loro occhi: c'è amore per la vita oppure paura per quello che accadrà domani? In verità spesso gli adulti sono molto più impauriti dei bambini. Anch’essi sono vittima di paure immaginarie, che scomparirebbero in un istante se fossero capaci di aprire gli occhi e svegliarsi una volta per tutte. Ma gli adulti non si fidano più della vita, e pensano di essere diventati saggi per questo motivo. I grandi vivono in un costante stato di confusione mentale colmo di pregiudizi sulle cose e sulle persone, una specie di sogno ad occhi aperti che impedisce loro di scorgere la realtà."
Nel nuovo libro di Salvatore Brizzi e Riccardo Geminiani “Il Bambino e il Mago” leggiamo gli interessanti scambi di idee tra il bambino Geremia e il Mago Brizzi/Cagliostro che ci introducono in modo innovativo e gradevole nel mondo dell’esoterismo. Un libro commovente sul significato della vita, perché in modo semplice si rivolge sia agli adulti che decidono di intraprendere un cammino di crescita interiore, sia ai loro figli. Con lo scambio di lettere tra il piccolo Geremia e il mago siamo guidati in un percorso narrativo davvero funzionale a farci comprendere come essere presenti a noi stessi, a come vivere il presente e non giudicare, ma bensì sviluppare l’attitudine ad essere grati e a perdonare.
"Ti insegno un altro trucco: quando la sera ti spogli per andare a dormire e quando la mattina ti vesti per andare a scuola, mentre compi queste operazioni non pensare ad altro, ma concentrati solo sui movimenti che stai facendo, senza distrarti con altri pensieri…"
In quest'ottica apprendiamo che i guai che ci troviamo ad affrontare non sono "solo" problemi, ma dobbiamo vederli come esperienze indispensabili, preziose opportunità di crescita, senza le quali non potremmo imparare a conoscere una nuova parte di noi stessi. In una lettera il mago insegna a Geremia proprio come superare le difficoltà più o meno da "grandi" della vita. "Il mondo reagisce al tuo amore così come alle tue paure. Per cui sei tu che in verità hai in mano la situazione. I punti su cui lavorare sono tre: 1) Osserva con attenzione le sensazioni che provi all’interno di te. 2) Impara a non temerli perché in fondo possono farti solo ciò che tu permetti loro di farti. 3) Ama il modo in cui è fatto il tuo corpo, sennò incontrerai sempre qualcuno a cui non piace. Non prendertela con quei bambini e non desiderare MAI che spariscano dalla tua vita. Semplicemente osserva la sensazione di paura tutte le volte che la senti e manda amore a quelle parti del tuo corpo che vengono prese in giro."
Con questo bellissimo libro "Il Bambino e il Mago" possiamo ricordare più facilmente che ogni volta che ci accade qualcosa nella vita, dobbiamo pensare che siamo stati noi ad attirarlo e che è importante ringraziare la vita per tutte, ma proprio tutte le cose belle che accadono. La gratitudine è una potente chiave magica, che è a disposizione di tutti in qualsiasi momento.
Indice Libri di Risveglio, Sviluppo Personale e Spiritualità
Indice Generale Libri suggeriti