Norbert Classen
La saggezza dei toltechi
Carlos Castaneda e la filosofia di don Juan
Norbert Classen, La saggezza dei toltechi
LA SAGGEZZA DEI TOLTECHI IL GIARDINO DEI LIBRI
LA SAGGEZZA DEI TOLTECHI PRESSO AMAZON
LA SAGGEZZA DEI TOLTECHI
Norbert Classen è ritenuto uno dei massimi studiosi mondiali dello Sciamanismo Tolteco, in quanto, oltre alla solida preparazione culturale, il suo studio non si è limitato agli aspetti teorici, ma soprattutto si dedica agli aspetti pragmatici della sperimentazione diretta. E a modo suo, come l'esemplare Castaneda che da studioso si è trasformato in sciamano, anch'egli ha abbracciato la via tolteca immergendosi pienamente in essa e diventandone un praticante attivo.
Per la prima volta Classen fornisce al lettore dei testi di Castaneda una comparazione della visione tolteca con alcune importanti visioni filosofiche occidentali, mettendone ancora una volta in evidenza l'originalità e i pochi punti in comune con altre scuole di pensiero.
«Nel 1981 mi trovavo apparentemente in un vicolo cieco, in una clinica, dove mi venne diagnosticato un genere maligno di leucemia. (...) "Viaggio ad Ixtlan" segnò una svolta definitiva nella mia vita. (...) La malattia si trasformò quindi in una possibilità, ed io divenni un praticante dele arti tolteche. Ne risultò la necessità di capire cosa stavo facendo e cosa pratico tutt'ora.
Quattro anni dopo mi iscrissi pertanto al corso di laurea in filosofia, che mi permise una profonda comprensione della sapienza tolteca. Il presente libro è il mio modo di dare testimonianza del mio tentativo di unificare vivacemente pratica e teoria dell'insegnamento tolteco, di dare tetimonianza della realtà dei Toltechi. Se questo libro darà anche ad una sola persona il coraggio - così come lo diedero a me Watson e Castaneda - di condurre una vita sincera, forte e libera, avrà realizzato il suo intento.»
(Norbert Classen, estate 1992)
Il sito dedicato a Norbert Classen: www.carloscastaneda.it