Norbert Classen
Carlos Castaneda
e i Guerrieri di don Juan
La lucida sintesi del nagualismo di Carlos Castaneda e don Juan
Norbert Classen, Carlos Castaneda e i Guerrieri di don Juan
CARLOS CASTANEDA E I GUERRIERI DI DON JUAN MACROLIBRARSI
CARLOS CASTANEDA E I GUERRIERI DI DON JUAN PRESSO AMAZON
CARLOS CASTANEDA E I GUERRIERI DI DON JUAN
Norbert Classen nel libro Carlos Castaneda e i Guerrieri di don Juan intende fornire una più ampia base di comprensione dell'opera di Castaneda.
La prima parte di questo lavoro consiste non solo in un esame dei punti centrali delle dottrine di don Juan, ma traccia anche a grandi linee la storia degli sciamani del suo lignaggio, storia che ora va a terminare con Castaneda stesso.
Viene poi riferito dei cambiamenti avvenuti nell'ambito del suo gruppo dopo la dipartita di don Juan: come la morte di la Gorda, altra figura nota ai lettori degli scritti castanediani, ed il ritorno della Donna-Nagual Carol Tiggs, che proprio allora scomparve misteriosamente e non diede più notizia di sé per ben dieci anni.
Viene poi gettato uno sguardo sul mondo degli sciamani dal punto di vista della vita quotidiana, che vede il rapido proliferare, intorno al gruppo di Castaneda, di collaboratori, seguaci, ma anche di opportunisti ed ipocriti alla ricerca di facili profitti, che cercano di usare queste dottrine per i propri scopi personali.
In un'altra parte del libro, invertendo le parti, viene gettato uno sguardo sulla vita quotidiana dal punto di vista degli sciamani. Grazie alla loro percezione finissima e alle loro conoscenze sulle connessioni energetiche esistenti nel mondo, arriviamo a comprendere nuovi ed essenziali aspetti di temi come la vita, la riproduzione, il sesso e la morte.
Vengono chiariti molti dubbi intorno al concetto di universo predatorio; in un mondo in cui noi evolutivamente siamo poco più che scimmie maldestre ecco affacciarsi l'occulta e devastante interferenza di entità parassite chiamate los voladores. E in conseguenza della ristretta coscienza umana la socializzazione ci tiene in scacco e ci consente un'esperienza del mondo da prigionieri della nostra stessa percezione.
Nella terza parte del libro di Classen viene mostrata la via che porta dal mondo di tutti i giorni a quello degli sciamani. Questa trasformazione del mondo quotidiano si svolge in diverse fasi, esposte in maniera esaustiva e pragmatica. Nell'ultima parte del libro si entra definitivamente nel mondo degli sciamani per andare incontro alla realtà in modo del tutto nuovo, così come indicato dalla Via del Guerriero.
Completa il testo una ricca appendice con liste bibliografiche, riferimenti letterari comprendenti interviste, relazioni stilate sui seminari e reportage, così come un elenco di indirizzi e fonti di riferimento. Un libro ben fatto che aiuta il lettore dei testi di Castaneda ad orientarsi, ad avere maggiore chiarezza e comprensione d'insieme e facilita il contatto con il mondo degli sciamani e la possibilità di aggregarsi al loro Intento.
Il sito dedicato a Norbert Classen: www.carloscastaneda.it