Florinda Donner Grau
Essere nel sogno
Resoconto di una sognatrice tolteca
Florinda Donner Grau, Essere nel sogno
ESSERE NEL SOGNO PRESSO MACROLIBRARSI
ESSERE NEL SOGNO PRESSO IL GIARDINO DEI LIBRI
ESSERE NEL SOGNO PRESSO AMAZON
ESSERE NEL SOGNO
«Florinda Donner Grau è una discepola di don Juan Matus, un maestro sciamano messicano dello stato di Sonora e da più di vent'anni è una mia compagna in questo apprendimento. Dati i suoi talenti naturali, don Juan e due "streghe" sue compagne, Florinda Grau e Zuleica Abelar diedero a Florinda Donner un'istruzione e un'attenzione molto speciali.
Loro tre la allenarono come "sognatrice" e la portarono a sviluppare la sua "attenzione di sogno" ad un grado di controllo straordinario. In accordo con gli insegnamenti di don Juan Matus, gli sciamani dell'antico Messico praticavano due arti: l'arte di sognare e l'arte dell'agguato.
La scelta della pratica dell'una o dell'altra arte veniva determinata dall'innata attitudine di ogni praticante di sciamanismo. "Sognatori" erano coloro che possedevano l'abilità di fissare quella che gli sciamani chiamavano "l'attenzione di sogno", un aspetto speciale della coscienza, negli elementi dei sogni normali.
Chiamavano "quelli che tendono l'agguato", un altro stato particolare della coscienza che permette di trovare gli elementi-chiave di qualsiasi situazione nel mondo quotidiano e fissare in essi detta attenzione, al fine di modificarli o di costringerli a rimanere nel loro corso.
Attraverso i suoi insegnamenti, don juan Matus mise sempre bene in chiaro che le idee degli sciamani dell'antichità sono ancora valide oggi e che gli sciamani moderni si raggruppano tuttora in questi due tipi di categorie. Pertanto il suo sforzo come maestro fu quello di inculcare nei suoi discepoli le idee e le pratiche degli antichi sciamani per mezzo di un rigoroso allenamento e di una disciplina ferrea.
L'idea degli sciamani è che riuscire a fissare l'attenzione di sogno sugli elementi dei sogni normali faccia sì che questi si trasformino immediatamente in sogni. Per loro, i sogni sono stati unici di coscienza, varchi verso altri mondi reali, ma estranei alla mente razionale dell'uomo moderno.»
(Carlos Castaneda)
«Essere nel Sogno è un libro molto particolare e interessante e come Taisha Abelar parla della visione castanediana con la maestria dell'agguato, altrettanto fa Florinda Donner con la maestria del sognare. Ne scaturisce un testo chiaro, amabile, fluido, diretto e coraggioso. Un altro sguardo - spietato e lucido come solo quello di una donna che si è fatta guerriera sa esprimere - nell'affascinante mondo degli Sciamani della tradizione tolteca.
Fa venire voglia di sognare come fanno gli sciamani! E di esplorare con la serietà e la meraviglia di un bambino altri mondi, altre dimensioni dell'essere. Letto e riletto più volte: davvero un gran bel libro!»
(Dario Canil)
Il sito dedicato a Florinda Donner Grau: www.carloscastaneda.it