Carlos Castaneda
Tensegrità
I Passi Magici dei Toltechi
Carlos Castaneda, Tensegrità
TENSEGRITÀ PRESSO MACROLIBRARSI
TENSEGRITÀ PRESSO IL GIARDINO DEI LIBRI
TENSEGRITÀ PRESSO AMAZON
TENSEGRITÀ
Con la parola "Tensegrità", in cui si fondono i concetti di tensione e di integrità, Carlos Castaneda, l'uomo che ha divulgato l'antico sapere degli Uomini di Conoscenza messicani della tradizione tolteca, definisce il complesso di quei "passi o movimenti magici" per mezzo dei quali gli sciamani riescono ad entrare in contatto con l'energia dell'universo per favorire fortemente il proprio benessere psico-fisico.
Innumerevoli generazioni di sciamani vennero in contatto, durante il loro Sognare, di particolari movimenti o passi capaci di conferire loro uno straordinario vigore e benessere. Presto questi sciamani si resero conto che ripetendo questi passi o movimenti anche nella realtà "ordinaria", ovvero in uno stato di coscienza "normale" potevano riprodurre nel corpo fisico i medesimi effetti benefici.
I risultati ottenuti da continue sperimentazioni e codifiche di tantissimi diversi movimenti erano così ragguardevoli che presto vennero chiamati Passi Magici. Il Nagual Juan Matus andò oltre e insegnò a Carlos Castaneda una nuova linea d'azione: trasformare i Passi Magici allo scopo di andare oltre il mero effetto di vigore e di equilibrio fisico e mentale per intenderli come un efficacie mezzo di ridistribuzione energetica.
Gli sciamani toltechi erano ben consci (in quanto capaci di vederlo come fatto energetico) che la dotazione energetica individuale è fissata alla nascita e suscettibile di variazioni estremamente ridotte: non essendo possibile aumentare l'energia personale, valeva la pena ridistribuirla.
Essendo gran parte della nostra energia cristallizzata nella rigidità delle nostre monotone condotte quotidiane di una vita intera - e pertanto pressoché inutilizzabile, il ridistribuirla equivale ad aumentare il nostro potenziale. Ecco un nuovo grande scopo pragmatico di Tensegrità: maggiore flessibilità per poter accedere a maggiore energia!
Il libro di Carlos Castaneda Tensegrità è consigliato non soltanto per la descrizione accurata del significato pragmatico dei Passi Magici, ma anche per altri interessantissimi contenuti informativi sul nagualismo tolteco di don Juan.
Va ricordato, inoltre, che praticare i Passi Magici leggendo solo le indicazioni di un libro e delle sequenze fotografiche è molto arduo. Pertanto si consiglia l'esecuzione degli stessi dopo averli imparati da un praticante esperto.
Il sito dedicato a Carlos Castaneda: www.carloscastaneda.it