Carlos Castaneda
La ruota del tempo
Una collezione di citazioni memorabili
Carlos Castaneda, La ruota del tempo
LA RUOTA DEL TEMPO PRESSO MACROLIBRARSI
LA RUOTA DEL TEMPO PRESSO IL GIARDINO DEI LIBRI
LA RUOTA DEL TEMPO PRESSO AMAZON
LA RUOTA DEL TEMPO
«La Ruota del Tempo è una preziosa antologia personale in cui riecheggia la voce inconfondibile e colma di saggezza dello straordinario, immenso don Juan, erede di una tradizione conoscitiva alternativa sia a quella occidentale che a quella orientale e che affonda le sue radici nell'antico Messico di 10.000 anni fa.
Dalle sue prime otto opere Castaneda ha selezionato una serie di citazioni importanti e ogni gruppo di citazioni è acompagnato da un interessante commento.
«Questa serie di citazioni è tratta dai primi otto libri che ho scritto sul mondo degli sciamani dell'antico Messico e derivano direttamente dalle spiegazioni fornitemi dal mio maestro e mentore don Juan Matus, uno sciamano Yaqui discendente da una stirpe le cui origini risalgono sino agli sciamani vissuti nel Messico antico. Nella maniera più efficace che si poteva permettere, don Juan mi ha fornito l'acesso al suo mondo che era, naturalmente, il mondo di quegli sciamani dei tempi passati.
Egli ricopriva una posizione chiave: era a conoscenza dell'esistenza di un altro dominio di realtà, una regione che non era né illusoria né un prodotto della fantasia. Mi resi conto che le citazioni di per sé possedevano una forza straordinaria, e rivelavano una successione nascosta di pensieri che fino a quel momento mi era rimasta sconosciuta.
La sola cosa da fare era lasciare che fossero le citazioni stesse a fornire un quadro del pensiero degli sciamani dell'antico Messico sulla vita, sulla morte, sull'universo e sull'energia. Esse mostrano come quegli antichi sciamani comprendessero non solo l'universo, ma anche i processi della vita e della coesistenza nel nostro mondo.
Ma soprattutto, ci indicano la possibilità di maneggiare contemporaneamente due sistemi cognitivi senza recare alcun danno al proprio sé.»
(Carlos Castaneda)
Il sito dedicato a Carlos Castaneda: www.carloscastaneda.it