Carlos Castaneda
L'isola del Tonal
Smascherare l'incantesimo in cui è caduta l'umanità
Carlos Castaneda, L'isola del Tonal
L'ISOLA DEL TONAL PRESSO MACROLIBRARSI
L'ISOLA DEL TONAL PRESSO IL GIARDINO DEI LIBRI
L'ISOLA DEL TONAL PRESSO AMAZON
L'ISOLA DEL TONAL
«Un serio etnologo, Carlos Castaneda, dalla rigida formazione accademica, viene per 13 anni "imbrogliato" e "preso in giro" da un misterioso gruppo di sciamani nel Deserto di Sonora, in Messico.
Ma questa è una speciale tecnica sciamanica di insegnamento (tramite la seconda attenzione) attraverso cui l'inconsapevole apprendista diventa sempre più consapevole e giunge a contattare il Sapere degli Uomini di Conoscenza.
Il sapere degli sciamani toltechi guidati dallo straordinario don Juan sembra essere qualcosa che si sperimenta innanzituto con il corpo prima di poter essere ri-compreso con la mente. E' qualcosa che amplifica la Coscienza, senza l'utilizzo di alcuna droga, e contemporaneamente rende consapevoli degli stretti limiti percettivi in cui l'umanità è relegata, un incantesimo, una ipnosi di massa, una vera e propria prigionia.
Le rivelazioni contenute in questo libro - da cui ormai il mondo accademico ha preso le distanze, essendo diventato l'autore Carlos Castaneda a tutti gli effetti uno sciamano, dopo aver accreditato i precedenti come ottimi lavori antropologici sul campo - sono state accusate di essere in tutto o in parte un falso.
Eppure, come sempre negli scritti di Castaneda, ai misteriosi e affascinanti resoconti si accompagna la possibilità concreta, da parte del lettore, di sperimentare a livello percettivo quanto letto. E chiunque sperimenti le conoscenze sciamaniche di Castaneda ben presto si rende conto della loro intrinseca autenticità.»
(Dario Canil)
Il sito dedicato a Carlos Castaneda: www.carloscastaneda.it