Carlos Castaneda
Gli insegnamenti di don Juan
La via del guerriero
Carlos Castaneda, Gli insegnamenti di don Juan
GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN PRESSO MACROLIBRARSI
GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN PRESSO IL GIARDINO DEI LIBRI
GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN PRESSO AMAZON
GLI INSEGNAMENTI DI DON JUAN
«Questo libro edito inizialmente in Italia presso Astrolabio con il titolo "A scuola dallo stregone" e molti anni dopo riedito da Bur Rizzoli con la traduzione italiana corretta dell'originale titolo "The teachings of don Juan" è l'opera che ha consacrato alla fama mondiale (persino accademica), l'antropologo Carlos Castaneda. La consacrazione accademica verrà meno in seguito quando Carlos Castaneda non sarà più visto come antropologo capace di produrre originali e interessanti rendiconti fenomenologici del mondo degli sciamani, ma diventerà egli stesso uno sciamano.
In realtà, come don Juan, anche Carlos Castaneda è molto più di uno sciamano, ovvero uno dei pochi sciamani capaci di diventare "un uomo di conoscenza".
La vera battaglia dell'uomo non è quella che combatte con i suoi simili, ma con l'infinito, e non si può neppure parlare di una battaglia; si tratta sostanzialmente di un'accettazione. Dobbiamo accettare volontariamente l'infinito.
Carlos Castaneda, impegnato in un progetto di ricerca antropologica in Arizona e Messico, incontra un vecchio sciamano yaqui, don Juan Matus, che, attraverso il racconto delle pratiche rituali in uso presso gli stregoni della sua stirpe, gli trasmette la conoscenza del loro universo cognitivo.
Per il giovane antropologo inizia così un percorso che, da raccolta di dati antropologici, si trasforma in un vero e proprio apprendistato, un viaggio interiore alla ricerca della libertà totale, della condizione di pura consapevolezza di sé.
Si tratta di un viaggio dell'anima, un percorso esistenziale appassionante, attraverso il quale Castaneda accompagna il lettore in un mondo altro rispetto a quello ordinario in cui ciò che conta è vedere, cioè percepire l'energia così come fluisce nell'universo.
Un libro che dà avvio alla serie incredibile di libri magici di Carlos Castaneda. Come si scoprirà leggendo i testi successivi, le stravvaganti ritualistiche presentate e l'uso di droghe quali il Mescalito, la Datura Inoxia e la Hierba del diablo sono solamente sotterfugi, inganni che don Juan ha architettato per contrastare le rigide difese razionali dell'allievo Castaneda. L'appendice al libro chiamata "Analisi Strutturale" si può davvero saltare con tranquillità a pie pari, in quanto fuorviante e rigida descrizione accademica di avvenimenti sciamanici.»
(Dario Canil)
Il sito dedicato a Carlos Castaneda: www.carloscastaneda.it