Serge Kahili King
A scuola dallo sciamano
Manuale di trasformazione personale basato sulla "Via Hawaiana dell’Avventura"
Serge Kahili King, A scuola dallo sciamano
A SCUOLA DALLO SCIAMANO PRESSO MACROLIBRARSI
A SCUOLA DALLO SCIAMANO PRESSO IL GIARDINO DEI LIBRI
A SCUOLA DALLO SCIAMANO PRESSO AMAZON
A SCUOLA DALLO SCIAMANO
«Questo libro è dedicato allo Sciamanismo Huna, tradizionale delle Hawaii e spiega come poter applicare lo sciamanismo nel quotidiano e diventare "sciamani di città". La pratica sciamanica sottende una visione molto diversa da quella comunemente assunta. Questo particolare modo di osservare la realtà, che sarà il centro della mia trattazione, distingue lo Sciamano Huna da ogni altro tipo di guaritore.
Lo Sciamano Huna ovunque sia s'impegna socialmente e dimostra grande spirito creativo. La conoscenza che possiede non è fine a se stessa, né tanto meno egli accetta passivamente gli eventi che si producono. Lo Sciamano Huna si immerge nella vita di tutti i giorni con anima e corpo e concorre a creare la realtà. A prescindere dalla cultura, dal luogo e dal contesto sociale d'origine, l'obiettivo dello Sciamano Huna è sempre quello di guarire, mente, corpo, o natura.
Questa tendenza al benessere sociale e ambientale è, infatti, ciò che distingue lo Sciamano Huna dallo Sciamano descritto da Castaneda, che segue la via del potere, della conoscenza e della libertà strettamente personali.
Lo sciamano della Via del Guerriero di Castaneda tende a personificare la paura, la malattia e la disarmonia e a concentrarsi sullo sviluppo del potere e del controllo personali e delle trecniche di combattimento per difendersi da ciò. Diversamente lo sciamano che segue la Via dell'Avventura degli Huna tende a spersonificare tali condizioni (cioè a trattarle come effetti e non come cose) e cerca soluzioni basate su tecniche di amore, cooperazione ed armonia.
La Via dello Sciamano Guerriero è spesso una via solitaria, mentre la Via dell'Avventura è per sua natura prevalentemente sociale.
Nonostante tale fondamentale differenza è molto difficile distinguere i grandi maestri delle due scuole per il semplice motivo che, quanto più un individuo è dotato di potere, tanto più lo stesso è capace di dare amore (perché la paura è sempre meno), mentre a sua volta la crescita della capacità di amare aumenta il potere (perché c'è sempre maggiore sicurezza).»
(Serge Kahili King)
Argomenti importanti del libro A Scuola dallo Sciamano: l'evoluzione dello sciamanismo hawaiiano, cuore, mente e spirito, i 7 principi fondamentali degli Huna, creare armonia nel corpo, iniziamo a cambiare attraverso l'intuizione, cambiamo il mondo con il sogno sciamanico, l'arte di cambiare forma e il servizio comunitario, aumentiamo l'energia creativa, dalla pace interiore alla pace esteriore, il potere guaritore dei simboli, l'arte guaritrice della cerimonia e del rituale, il consorzio delle menti. Un libro fondamentale per la conoscenza delle basi dello Sciamanismo Huna.