Rodolfo Carone, Giovanna Garbuio, Francesca Tuzzi
Le storie di Maui
111 gradini verso la felicità
Rodolfo Carone, Giovanna Garbuio, Francesca Tuzzi, Ho'Omana
LE STORIE DI MAUI PRESSO MACROLIBRARSI
LE STORIE DI MAUI PRESSO IL GIARDINO DEI LIBRI
LE STORIE DI MAUI PRESSO AMAZON
LE STORIE DI MAUI
Eroe archetipo della mitologia polinesiana, venerato dai maori neozelandesi, Maui è un semidio molto umano, burlone e scavezzacollo, a volte imbroglione, protagonista di avventure capaci di trasmettere un senso di felicità contagioso.
Alcune storie contenute in questo volume sono tipicamente hawaiane, altre fanno parte della tradizione universale e derivano dalle più svariare culture. Tutte però hanno il potere di segnare il nostro animo in modo indelebile e profondo, e in certi casi arrivano a cambiare la nostra esistenza.
Nel libro Le storie di Maui sono raccolte 111 perle di saggezza, 111 preziose esperienze che gli autori ci propongono come altrettanti gradini di un'astratta scala verso la felicità. Pensare a Maui come a un amico, a un compagno di viaggio e a un confidente ci aiuterà nell'avventura più importante di tutte, quella della nostra vita, indicandoci sempre la direzione più opportuna e felice.
Per il popolo hawaiano/polinesiano era tradizione trasmettere i propri insegnamenti attraverso storie raccontate. Tutta la saggezza di questo straordinario popolo veniva riadattata in forma di racconti, usati per tramandare conoscenze, miti e perle di saggezza.
Imbroglione e scavezzacollo, il Maui che incontriamo in queste storie se la cava sempre attraverso comportamenti non troppo convenzionali e tantomeno irreprensibili, il che rende le sue avventure ancora più appassionanti, e i suoi insegnamenti realistici. Le storie di Maui pesca nella tradizione dello sciamanismo Huna e dell’ Ho’Oponopono. Maui è l’eroe della mitologia hawaiana, un semidio capace di compiere imprese mitiche senza disdegnare lo scherzo. La Disney gli ha dedicato un recente famoso lungometraggio animato di nome Moana (in italiano Oceania).