Che cos'è il Reiki e dove si può imparare? |
Che cos'è il Reiki e dove si può imparare?
Molto dell'odierno disagio occidentale, ovvero dell'attuale e diffuso mal di vivere, nasce dall'incapacità di comunicare correttamente le proprie sensazioni, di trasmettere al mondo esterno il proprio mondo interiore. Ci sono potenti barriere: la socializzazione, i modelli comportamentali, gli schemi fissi, le abitudini, le perverse incongruenze del mondo con i suoi sistemi policici, economici, religiosi e l'essere umano che tende a interiorizzare tutto ciò traducendolo spesso in trattenimento, colpa, giudizio, ansia, panico. Per trasmettere in modo coerente, autentico e pieno il proprio Essere occorre andare oltre tali barriere e incontrarsi, comprendersi, sapersi ascoltare, trovare i propri sentimenti nel cuore, le proprie emozioni nella psiche, i propri desideri e impulsi nell'inconscio. Tutto questo certo non è facile e non basta leggere un buon libro e armarsi di buone intenzioni: occorre mettersi in gioco e lavorare su di sé, prendersi cura di sé e, naturalmente, il più possibile con amore, gentilezza, intelligenza e pazienza. Dario Canil scorge nella via energetica del Reiki Originale del dottor Usui e in alcune sobrie forme di Sciamanismo, quali quella Huna e quella Tolteca di Castaneda, degli strumenti straordinari capaci di aiutare ciascuno a riconnettersi, ad ascoltarsi, a ritrovare nuovi e più efficaci equilibri, a favorire lo slancio verso relazioni più stabili ed armoniose con il proprio mondo interiore e il mondo esterno, a tornare alla comunicazione autentica ed efficace. Il Centro Olistico Tolteca si propone di diffondere attraverso seminari e corsi di formazione a Padova le discipline energetiche del Reiki e dello Sciamanismo con sobrietà, intendendole come vie efficaci di sviluppo del proprio potenziale e mai come terapie risolutive e sostitutive della medicina, forme religiose, o rigide ideologie. Le discipline olistiche che trattano con l'energia vitale sono strumenti di natura prettamente spirituale favorendo proprio una maggiore comprensione delle istanze fisiche, emozionali, mentali e spirituali dell'essere umano. Un essere umano che si può riscoprire capace di assumersi la responsabilità della sua vita, di prendere in mano il potere delle sue scelte e di accogliere lieto i frutti del suo immenso potere creativo.
Dario Canil insegna Reiki e Sciamanismo
|
Il Reiki è una delle infinite forme dell'Energia Universale e, pertanto, è sempre disponibile a ogni essere. Questa disponibilità si rende più ampia laddove una persona abbia ricevuto l'iniziazione al Reiki attraverso una figura tradizionalmente accreditata allo scopo chiamata Reiki Master, o insegnante di Reiki. Per fare una analogia l'essere umano vede soltanto ciò di cui ha coscienza, ciò che rientra nell'ambito del suo piano coscienziale, ovvero ciò di cui ha una qualche forma di consapevolezza. Allo stesso modo l'essere umano compartecipa sempre dell'Energia Universale, ma in misura assai maggiore laddove egli sia stato reso consapevole della sua presenza: e questo è il compito (energetico e non mentale) del Metodo Reiki creato nel 1922 dal giapponese Mikao Usui.
Il Metodo Reiki Originale di Usui canalizza una determinata forma di Energia Cosmica nella persona sottoposta a iniziazione (una particolare procedura rituale di natura energetica) e da quel momento quella persona diviene canale dell'Energia Reiki. Essere canale di Energia Reiki significa poter fruire ininterrottamente di un apporto energetico equilibrato che per risonanza tende a favorire altrettanto equilibrio nell'organismo; ma significa anche poter dirigere volontariamente con l'imposizione delle mani (dal Primo Livello) e con l'intento e la visualizzazione (dal Secondo Livello) questa energia riequilibrante su se stessi e sugli altri.
La semplicità, la potenza, l'efficacia e la rapidità d'azione hanno fatto divenire negli ultimi vent'anni il Sistema Reiki il più diffuso e praticato Metodo di Guarigione Naturale al mondo. Il Reiki accelera i naturali processi di guarigione lavorando sulla consapevolezza e sulla presenza (le chiavi di guarigione dai sintomi intesi come messaggi) e si configura come una limpida e straordinaria via spirituale, libera da ogni forma di religione, credo, dogma o ideologia rigida. Reiki è una forma di risveglio dello spirito.
Tra Padova e Venezia, a Dolo, con sobrietà e competenza, Dario Canil propone dal 1997 seminari e corsi dei vari Livelli dell'Originale Reiki del dottor Mikao Usui e dell'Advanced Karuna® Reiki.
Sezione L'OPPORTUNO ATTEGGIAMENTO NELLA PRATICA DEL REIKI
Sezione LA PRATICA DEI TRATTAMENTI REIKI