Reiki e Chakra

Le porte/vortici di energia

 

 

In Veneto, seminari Reiki tra Padova, Vicenza, Treviso, Venezia, Verona, Bassano del Grappa, Rovigo e Belluno

 

«Il Primo Livello Reiki è chiamato anche livello manuale, poiché dà la possibilità ad ogni essere umano di trasmettere l’energia cosmica attraverso l’imposizione delle mani. Con il Primo Livello, nell’arco di una giornata, si apprendono le nozioni fondamentali del Reiki e dei suoi principi, le posizioni di base dell’auto-trattamento, dei trattamenti agli altri (persone, animali o cose), viene fornita (quando si tratta di un corso serio) una cornice teorica che aiuta a comprendere razionalmente ciò che accadrà a livello energetico e si fa l’esperienza delle 4 armonizzazioni.»

(Dario Canil, L'Anima del Reiki)

 

 

 

REIKI E CHAKRA

 

 

CHAKRA: LE PORTE/VORTICI DELL'ENERGIA

 

Chakra è un termine sanscrito che significa vortice o ruota. Con questa parola si è soliti indicare i vortici di energia presenti negli esseri viventi e che consentono ad essi di essere vivi. Si tratta di ruote di luce (dischi sacri) che assorbono l'Energia Universale, la metabolizzano, la smistano all'interno del corpo fisico e collegano quest'ultimo alle varie componenti dei corpi energetici (aura) che lo circondano.

Reiki Info: Nomi in sanscrito dei centri energetici CHAKRA. Padova Reiki.

Per quanto riguarda l'essere umano si è soliti distinguere sette corpi energetici principali o aure, o emanazioni. I Chakra sono sistemi energetici che collegano queste emanazioni tra di loro e con la realtà esterna. La vitalità e la salute stessa del corpo fisico, così come l'evoluzione personale sono in connessione con il grado di armonia e di funzionalità dei chakra. Tutti i chakra sono sempre aperti, ma sono più o meno disarmonici. I chakra sono decine, forse addirittura centinaia, e sono situati all'interno di una fitta rete nella quale i percorsi di connessione e di trasporto dell'energia sono chiamati "meridiani".

Per quanto concerne la pratica del Reiki può essere utile durante un trattamento focalizzarsi principalmente sui sette chakra principali, i quali formano un canale energetico che, seguendo la colonna vertebrale, va dal coccige (area ano-genitale) alla sommità del capo. Ogni altro punto del corpo umano, che sia espressione di chakra rilevanti o no, è comunque degno di essere considerato con la massima attenzione e di essere trattato quando il sentire "guida" le mani dell'operatore su esso.

Siamo in mano di mani. Più energia passa liberamente attraverso i chakra (le preziose porte energetiche), più noi esprimiamo salute ed equilibrio. In condizioni di equilibrio ottimale, l'energia scorre ininterrottamente attraverso i vortici di luce. Al contrario, spesso in uno o più chakra si possono manifestare disarmonie quali carenze, sovraccarichi d'energia o addirittura veri e propri blocchi energetici. A tali disarmonie corrispondono proporzionali disagi (o malattie) a livello fisico, mentale o emotivo.

 

CLICCA PER INGRANDIRE Reiki Info: Tabella dei Chakra. In Veneto, seminari Reiki tra Padova, Vicenza, Treviso, Venezia, Verona, Bassano del Grappa, Rovigo e Belluno

 

La sensibilizzazione cosciente all'energia, stimolata dall'armonizzazione Reiki (e dalla pratica continuativa con i trattamenti), può portare ognuno a sentire i chakra e a dare al proprio sentire un'adeguata chiave interpretativa, una sorta di codice di riferimento. La sensibilità affinata e l'energia equilibrante del Reiki potranno così permettere all'operatore Reiki di intervenire efficacemente sui chakra, o sugli organi ad essi connessi, al fine di regolarizzare l'energia dove è in eccesso, potenziarla dove è insufficiente e sbloccarla dove ha difficoltà a fluire.

Dei sette chakra principali due sono "singoli" (1° e 7°), mentre gli altri cinque presentano un aspetto anteriore e uno posteriore; la parte frontale dei chakra è in relazione con l'aspetto emotivo della persona, mentre la parte dorsale con quello legato alla volontà.

 

Reiki Info: dislocazione dei Chakra nel corpo umano. In Veneto, seminari Reiki tra Padova, Vicenza, Treviso, Venezia, Verona, Bassano del Grappa, Rovigo e Belluno

 

 

I SETTE CHAKRA PRINCIPALI

 

Reiki Info: SAHASRARA CHAKRA. Reiki Padova

7° CHAKRA - SAHASRARA. Padova Reiki 7° CHAKRA - SAHASRARA:
corrisponde alla "fontanella", alla sommità del capo; è chiamato anche chakra corona e connette l'umano allo Spirito, alla Totalità. Un ampio grado di apertura di questo chakra (e la consapevolezza che ne deriva) conducono alla completezza dell'Essere, al sentire l'Unità di tutte le cose del Creato (Io so, Io sono nell'Uno, nel Tutto).
Noi siamo esseri multidimensionali: ben lungi dal limitarci ad esistere solo sul piano fisico, ci estendiamo energeticamente attraverso tutti i regni dell'essere, dalla materia grossolana fino alle massime realtà della Luce (Teosi).

 

Reiki Info: AJNA CHAKRA. Reiki Treviso

6° CHAKRA - AJNA. Vicenza Reiki 6° CHAKRA - AJNA:
il "terzo occhio", così chiamato perché situato tra gli occhi fisici, sulla fronte, o "sensibilità psichica" è la sede della comprensione totale di ciò che si percepisce.È il luogo della sensibilità intuitiva, dell'accesso alla conoscenza e del riconoscimento del vero Essere; è l'organo che permette di vedere dentro e oltre la realtà fisica, anche ad occhi chiusi. Per valorizzarne appieno le potenzialità è fondamentale che anche il 2° chakra (le emozioni collegate alla mente) e il 4° chakra (l'autenticità del sentire) e, per estensione tutti i chakra, siano armonici. (Io percepisco).

 

Reiki Info: VISHUDDHA CHAKRA. Reiki Venezia

5° CHAKRA - VISHUDDHA. Treviso Reiki 5° CHAKRA - VISHUDDHA:
il chakra della gola sovrintende alla comunicazione, all'espressione della propria personalità all'interno di un contesto sociale e culturale. Tirar fuori, manifestare, condividere, comunicare ciò che fa parte del proprio mondo interiore: contenuti, sentimenti, emozioni, talenti, etc. (Io esprimo).

 

Reiki Info: ANAHATA CHAKRA. Reiki Vicenza.

4° CHAKRA - ANAHATA. Bassano del Grappa Reiki 4° CHAKRA - ANAHATA:
localizzato al centro del torace nei pressi del cuore fisico è il ponte, il cuore spirituale. È la sede dell'amore totale e incondizionato; esso trasforma le energie dei primi tre chakra in disponibilità ad essere. Il piano del cuore è il passaggio inevitabile per l'evoluzione spirituale dell'Uomo: esso reca in sé la forza, la fiducia e la possibilità di trascendere l'egoismo, la presunzione e l'importanza personale. (Io amo).

 

Reiki Info MANIPURA CHACKRA. Reiki Rovigo.

3° CHAKRA - MANIPURA. Venezia Reiki 3° CHAKRA - MANIPURA:
localizzato presso la "bocca dello stomaco" - plesso solare - è il chakra della vitalità, del desiderio, dell'emozione pura, della razionalità, dell'azione concreta, della manifestazione, della volontà di potenza, della realizzazione. Il suo equilibrio è fondamentale per mantenere l'Ego in armonia con se stesso e con il mondo. Le qualità che manifesta quando è disarmonico sono l'arroganza, la presunzione, l'aggressività, la violenza, la manipolazione, etc.È anche la sede delle possibilità di autoguarigione - nel suo aspetto dorsale. (Io posso).

 

Reiki Info: SVADISHTANA CHAKRA. Reiki Belluno

2° CHAKRA - SVADHISHTHANA. Verona Reiki 2° CHAKRA - SVADHISHTHANA:
localizzato nella regione dell'Hara (Tanden o Tai T'ien), 2-4 cm. sotto l'ombelico, è legato ad aspetti riproduttivi, alla propagazione della specie, alla sessualità. Sede del Ki personale (l'energia individuale) ha a che fare con il piacere, la creatività, la bellezza, l'istintualità, le scariche emozionali ed è anche collegato all'intuizione. (Io sento).

 

Reiki Info: MULADHARA CHAKRA. Rovigo Reiki

1° CHAKRA - MULADHARA 1° CHAKRA - MULADHARA. Reiki Bassano del Grappa.:
localizzato tra l'ano e i genitali, in esso si esprime la "volontà corporea di essere". Il chakra "radice" è la base, la nostra connessione primaria all'esistenza terrena. (Io sono nella materia).

 

 

Reiki Info: Emanazioni energetiche collegate ai chakra. Belluno Reiki

Ad ognuno dei sette chakra si è soliti associare un'emanazione energetica specifica, ovvero un preciso corpo energetico.

I chakra costituiscono una straordinaria rete multidimensionale di collegamento tra le varie dimensioni di cui siamo costituiti.

I chakra sono una sorta di "riduttori" di vibrazione: le energie cosmiche, grazie ad essi, possono adattarsi ad ognuno dei piani vibrazionali in cui ci estendiamo.

 

Reiki Info: dislocazione dei Chakra nel corpo umano. In Veneto, seminari Reiki tra Padova, Vicenza, Treviso, Venezia, Verona, Bassano del Grappa, Rovigo e Belluno

 

 

I sette corpi energetici

 

  • il corpo fisico (piano materiale grossolano secondo Daskalos)
  • il corpo eterico: fornisce energia al corpo fisico.
  • il corpo emozionale o astrale (o psichico secondo Daskalos).
  • il corpo mentale (piano noetico secondo Daskalos).
  • il corpo causale o animico o spirituale.
  • il corpo del Sé Superiore o cosmico.
  • il corpo dell'Io Sono o Divino

 

 

 

Lavoro con i Chakra

 

Lavorare con i chakra significa attivare o riequilibrare questi vortici energetici. Ciò implica che durante il trattamento Reiki puoi dare, se lo ritieni necessario, un apporto di Energia Vitale aggiuntiva ad ogni "ruota di luce", oppure puoi bilanciare le diverse attività dei chakra tra di loro.

Candelabro a modello della bilanciatura dei chakra

È il sentire che di volta in volta ti indica se vi sono chakra da bilanciare, quali sono e in che ordine ciò va fatto. Come punto di partenza puoi riferirti alla conformazione del candelabro a sette braccia tipico della tradizione giudaica. Bilanci cioè il 1° chakra con il 7° (il primo braccio del candelabro è connesso al settimo), il 2° col 6°, il 3° col 5°, mentre sul 4°, il cuore spirituale, appoggi entrambe le mani. Se lo desideri puoi anche armonizzare ognuno dei chakra con il 4°. »

(Dario Canil, L'Anima del Reiki)

 

 

 

 

Calendario dei Seminari di Reiki e di Sciamanismo a Dolo,
tra Padova, Vicenza, Rovigo, Venezia, Treviso e Verona

 

In Veneto, seminari Reiki tra Padova, Vicenza, Treviso, Venezia, Verona, Bassano del Grappa, Rovigo e Belluno

 

Indice Sezione Reiki Pratico

Indice Sezione Usui Reiki

Indice Sezione I Livelli del Reiki

 

Contatti

Pagina Facebook Ufficiale dello scrittore Dario Canil, conduttore di seminari e corsi di Reiki e di Sciamanismo tra Padova e Venezia

 

HOME PAGE REIKI INFO

 

Per scrivere una mail a Dario Canil, che conduce seminari e corsi di Reiki e di Sciamanismo tra Padova e Venezia

 

 
 

 

 

VENETO REIKI: SEMINARI IN VENETO
Venezia Reiki: vicino Venezia corsi
Padova Reiki: vicino Padova corsi
Vicenza Reiki: vicino Vicenza corsi
Verona Reiki: vicino Verona corsi
Treviso Reiki: vicino Treviso corsi
Bassano Reiki: vicino Bassano corsi
Belluno Reiki: vicino Belluno corsi
Rovigo Reiki: vicino Rovigo corsi

 

 

 

 

 

 

 

In Veneto, seminari Reiki tra Padova, Vicenza, Treviso, Venezia, Verona, Bassano del Grappa, Rovigo e Belluno

 

DARIO CANIL - MAESTRO
DI REIKI E DI SCIAMANISMO

 

Copyright © 1997-2099
All Rights Reserved
Tolteca di Dario Canil
P. IVA 04350520286
Sezione Reiki Pratico:
Reiki e Chakra

 

 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional. In Veneto, seminari Reiki tra Padova, Vicenza, Treviso, Venezia, Verona, Bassano del Grappa, Rovigo e Belluno