Mana, quattordicesimo Simbolo
del Metodo Avanzato
Karuna® Reiki
Una potente evoluzione moderna dell'originale metodo Reiki del dott. Mikao Usui
MANA
Mana è il quattordicesimo Simbolo del Metodo Avanzato Karuna® Reiki. È stato canalizzato da Dario Canil nel 2001.
Ogni dualismo, ogni contrapposizione, ogni separazione sono solo illusioni che vengono risolte per mezzo del riconoscimento nell’essere umano della sua Divina Presenza "Io Sono". Tutto è Uno.
Mana aiuta a riconciliare gli opposti in sé, a creare integrazione tra aspetti diversi del Sé, a far percepire l'individuo (non diviso) come un’unità, al posto della caotica accozzaglia di identificazioni che contraddistingue la falsa personalità.
Il disegno di Mana si esegue tracciando il triangolo in senso antiorario partendo dal vertice e poi tracciando contemporaneamente dall’alto al basso (con due mani o con l'intento) le due linee che si congiungono.
ADVAITA, LA NON-DUALITÀ - Hai trascorso molti anni della tua vita a costruire la tua identità: un’idea di te stesso che in realtà ti fa percepire come separato dal Tutto. La parola "io" è la più grande delle illusioni. L’idea dell’"io" infatti alimenta una visione duale della vita, nella quale ognuno si identifica come parte di essa, distinta e separata, quando invece ognuno è la vita stessa che si manifesta.
La visione dualistica non fa altro che alimentare e sviluppare quello che comunemente viene chiamato "ego". Colui che si identifica col suo ego non percepisce più che è tutto perfetto. Accogliere quello che c’è – qui e ora – libera ogni individuo dal giudizio della mente e lo riporta alla vera essenza delle cose. L’identificazione con il "piccolo io", invece, non permette l'apertura alla perfezione del momento presente.
In una visione non duale la vita diventa più impersonale, non c’è più un "io" che fa qualcosa o a cui succede qualcosa. C’è solo ciò che è: la coscienza che si manifesta, ciò che in realtà ognuno è. Tu che semplicemente accadi nel vivo spazio della tua consapevolezza.
Diventare più consapevoli di ciò permette di accedere al vero Sé e di fare un’esperienza completa, di amore incondizionato. Non puoi capirlo, puoi solo esserlo, viverlo. L’esperienza non-duale va al di là dell’esperienza psichica, in altre parole non è qualcosa che può essere raggiunto con la mente. In verità non c’è nemmeno qualcosa da raggiungere, è già tutto dentro l'essere. Non puoi fare qualcosa per raggiungere il Sé, poiché ne fai già parte.
«Tu Sei sempre stato Oceano,
anche quando ti vedevi come goccia.»
(Dario Canil, Tu Sei Magia, Mondadori)
«Crea il tuo mondo felice! Già ora tu puoi scegliere di vivere in modo sano, libero e felice all’interno di una società malata, corrotta, ingiusta e puoi cominciare a trasformare quest’ultima tu stesso (e chi se no?) dal tuo interno, dal tuo Centro creativo, dalla meravigliosa Coscienza che Sei E puoi essere d’esempio e d’ispirazione, candela di luce che accende migliaia di altre candele, in un’escalation di potenziale divino che si realizza. Sogna, progetta e crea il tuo mondo felice con tutto l’amore, la forza e la saggezza di cui disponi! Ne hai facoltà!»
(Dario Canil, Il sussurro dell'Infinito, Mondadori)
Scopri il Manuale Ufficiale del Metodo Avanzato Karuna® Reiki
Indice Sezione Advanced Karuna® Reiki
Indice SIMBOLI del Metodo Avanzato Karuna® Reiki