Il Codice Etico di Dario Canil
Sobrietà, professionalità e competenza nella pratica e nell'insegnamento del Reiki
«L'esperienza mi ha insegnato che sempre solo quelle coscienze che in ogni caso sono già sveglie si lasciano chiamare e affinare. Alcuni si ritengono perfetti unicamente perché sono meno esigenti nei propri confronti. Io credo di non essere responsabile del significato o dell'assurdità del vivere, ma che invece sono responsabile di quello che personalmente faccio con la mia propria, irripetibile vita.»
(Hermann Hesse)
CODICE ETICO DI DARIO CANIL
Ogni insegnante Reiki può, se vuole, riconoscersi nel seguente Codice Etico. L'insegnante di Reiki e di Sciamanismo Dario Canil:
- Rispetta e valorizza tutti gli operatori e i Reiki Master indipendentemente dal loro lignaggio o appartenenza a qualsiasi organizzazione.
- Si astiene da affermazioni negative su altri operatori o Reiki Master quando non vi siano prove concrete di comportamenti avulsi dallo spirito del Reiki.
- Lavora attivamente per creare armonia e amichevole cooperazione fra tutti i Reiki Master e tra gli operatori delle discipline energetiche e bio-naturali indipendentemente dal loro lignaggio o appartenenza a qualsiasi organizzazione.
- Auspica che ogni insegnante che senta risonanza per tale forma, adotti per i seminari d’armonizzazione ai vari livelli divulgativi del Reiki (1°, 2° e 3A) il "controvalore libero e responsabile", ovvero la possibilità per lo studente di Reiki di decidere liberamente il controvalore per quanto ha ricevuto. Il Centro Olistico Tolteca ricorda che non è l’energia che deve essere retribuita, in quanto dono dell’universo, ma che è giusto dare un valore al tempo, alla formazione e alla disponibilità del Reiki Master.
- Autorizza gli insegnanti da lui formati a formare altri Reiki Master solo dopo 36 mesi (dalla data del proprio diploma di Master) di comprovata esperienza nello svolgimento dei seminari divulgativi, per tutelare il metodo e le persone che vi si accostamo.
- Incoraggia tutti gli allievi a seguire la propria guida interiore (intuito e buon senso) nel decidere da chi ricevere trattamenti bio-naturali o con chi studiare Reiki, inclusa la possibilità di studiarlo con più di un insegnante.
- Incoraggia apertamente tutti i propri assistiti e allievi a fare del proprio meglio con il programma di Reiki che la propria sensibilità psichica invita a seguire.
- Lavora sempre allo scopo di far sì che i propri assistiti e allievi riconoscano e utilizzino il proprio potere di autoguarigione, incoraggiandoli nella loro crescita personale e nello sviluppo della pratica Reiki e di altre discipline naturali, stimolando la loro facoltà di prendere decisioni autonome e consapevoli.
- Tratta sempre con il massimo rispetto i propri assistiti e allievi. Non si lascia mai coinvolgere in alcuna attività illegale o immorale con essi. Nel contatto durante i trattamenti usa molta professionalità e non chiede agli assistiti di spogliarsi, né crea commenti, allusioni o riferimenti di carattere sessuale.
- Si astiene dall’uso di droghe o superalcolici prima e durante (possibilmente anche dopo!) qualsiasi pratica delle discipline energetiche e bio-naturali.
- Non parla in modo non veritiero di ciò che verrà offerto durante le proprie sedute ed eventuali seminari di Reiki (o altre discipline energetiche e bionaturali).
- Pratica la Verità nelle proprie pubblicità. È disponibile a discutere apertamente con qualunque potenziale cliente o allievo gli argomenti che verranno trattati durante il seminario, il tipo di controvalore previsto e il tempo necessario. Le pubblicità dovranno affermare che cosa l’allievo sarà in grado di fare dopo aver completato i seminari proposti.
- Non usa nei propri seminari il materiale coperto da copyright di altre persone senza averne ricevuto l'eventuale permesso scritto (per quanto riguarda il Centro Olistico Tolteca sono riservati i loghi e le scritte Centro Olistico Tolteca, Scuola Free Reiki, Scuola di Sciamanismo Mana e Metodo Avanzato Karuna® Reiki o Advanced Karuna® Reiki).
- È aperto al continuo aggiornamento e perfezionamento delle proprie qualifiche, preparazione, formazione, esperienze e abilità professionali.
- Lavora attivamente alla propria consapevolezza e al proprio equilibrio psico-fisico così da incarnare ed esprimere pienamente l’essenza del Reiki e delle altre discipline energetiche bio-naturali in qualunque cosa faccia.
- Ritaglia quotidianamente degli spazi per la propria introspezione, per la meditazione, per i trattamenti energetici, per avere un contatto con la natura, con la dimensione del silenzio. Cura la propria alimentazione e il proprio riposo, così come la propria serenità mentale, emozionale e spirituale.
- Spiega ai riceventi i trattamenti e agli allievi i valori delle discipline energetiche, bio-naturali e del Reiki (che sono svincolati da qualsiasi religione) e spiega che tali metodi non danno garanzie assolute di efficacia nei trattamenti essendovi troppe variabili in gioco e che non sono nemmeno sostituti di un qualunque trattamento medico o psicologico. Spiega inoltre che tali metodi sono formidabili mezzi di supporto di qualunque cura ufficiale in atto, sono ottimi mezzi di prevenzione e di riequilibrio naturale.
- Riconosce che le discipline energetiche bio-naturali e il Reiki lavorano in congiunzione con altri tipi di cure mediche e psicologiche. Se un assistito ha un disturbo medico o psicologico, oltre a fargli trattamenti energetici e bio-naturali, lo invita a consultare un operatore socio-sanitario qualificato se già non l’ha fatto.
- Non effettua mai diagnosi di carattere medico o psicologico né prescrive o suggerisce farmaci.
- Non suggerisce mai a un assistito o a un allievo di cambiare o interrompere l’assunzione di sostanze prescritte da operatori sanitari autorizzati e invita ogni allievo a seguire lo stesso comportamento con i fruitori dei propri eventuali trattamenti.
- Agisce sempre con il cuore, con amore, rispetto, umiltà, compassione, disponibilità e onestà verso sé e verso il prossimo.
Il Centro Olistico Tolteca, la Scuola Free Reiki e Dario Canil si augurano che ogni insegnante Reiki, ogni operatore energetico bio-naturale di qualunque Scuola, operi sempre con lealtà, onestà e spirito di rinnovamento e augurano a ogni futuro studente del Metodo Reiki di trovare esattamente l'insegnante più opportuno per il proprio cammino.
Indice Sezione I Livelli del Reiki