Medicine Dharma Reiki
Men Chho Rei Key
Il Reiki di George Blackwell - Lama Yeshe
IL TANTRA DEL FULMINE TRASCENDENTE
Si riferisce che nel 1946 un giovane ufficiale (ora generale), George Blackwell avrebbe comprato alcuni testi Shingon da un monaco itinerante che andava raccogliendo fondi per ricostruire il suo monastero. Secondo alcune fonti sarebbero stati autenticati nel 1962 e sarebbero ancora in corso di traduzione (nel sito ufficiale si riferisce che si è al 95% della traduzione e che potrebbero volerci mesi o anni a completare il lavoro); questi testi sarebbero datati dall'XI secolo fino al 1920-30. Quello più interessante per quanto concerne il Reiki sembrerebbe essere il tantra (sacro testo indiano) chiamato "Tantra del Fulmine Trascendente" (Lightning Flash), una raccolta di insegnamenti medici e di tecniche di guarigione naturale rivelate dal Buddha stesso.
A questo scritto sarebbero allegate numerose note personali del dr. Mikao Usui e del dr. Watanabe concernenti proprio il metodo Reiki.
Il figlio del generale Blackwell, il dr. Richard Blackwell (Lama Yeshe) è un buddhista Shingon e un lama reincarnato Drugpa Yeshe Trinley Odzer dell'ordine di Butan; è riconosciuto da alcuni suoi studenti come un Bodhisattva vivente. Sarebbe dovuta a lui la ricostruzione degli insegnamenti Reiki di Usui dagli appunti originali ritrovati. Lama Yeshe vive in Oregon, USA ed è anche uno psicologo clinico che insegna Reiki nel Medicine Dharma Reiki - Men Chho Rei Kei Institute da lui fondato e diretto. Lama Yeshe sta ancora completando la traduzione del "materiale Usui" e di numerosi testi buddhisti tibetani inediti riguardanti spiritualità e guarigione. Tra i suoi hobbies si annovera la coltivazione di piante medicinali non convenzionali.
Il Medicine Dharma Reiki è una pratica di imposizione delle mani buddhista con un lignaggio che ci riporta a Sakyamuni Buddha, circa 563-480 a.C. Dall'India si è diffuso in Nepal, in Bhutan, in Tibet, nella China, e quindi in Giappone dove si manifestò come pratica riservata a pochi eletti in alcuni monasteri Shingon. Secondo il Men Chhos Reiki International, Inc. testi, Tantra e vari insegnamenti furono recepiti dal dr. Usui che li ritrasmise all'amico e principale studente Watanabe Kioshi Itami, che successivamente ripose le note scritte da Usui e vari documenti in un piccolo monastero a nord di Tokyo.
L'odierno insegnamento occidentale del Medicine Dharma Reiki si sarebbe sviluppato proprio da queste note di Usui, dai documenti ritrovati e naturalmente dall'instancabile lavoro e dall'esperienza di vita del direttore spirituale del Men Chhos Reiki International, Inc. Lama Yeshe, alias Richard Blackwell...
I responsabili del Men Chhos Reiki International, Inc. riferiscono che il dr. Usui era solito impartire il suo insegnamento in due modi:
- per studenti non buddhisti insegnava in modo semplice ciò che veniva denominato Reiki Universale, ovvero ciò che oggi in occidente viene chiamato "Reiki".
- Per studenti buddhisti insegnava una metodologia molto più completa che chiamava Reiki e che è ciò che da cui deriva il Medicine Dharma Reiki.
RITARDO NELL'AUTENTICAZIONE E CONFUSIONE
L'autenticazione e traduzione dei tanto citati testi - per la loro supposta straordianria importanza - si sono fatti attendere per anni e anni e ancora oggi molti attendono di poterli consultare. Qualcuno dubita seriamente della loro esistenza.
Le promesse di poter visionare i testi autenticati e tradotti si sono protratte per anni e di anno in anno si sono rinnovate, al punto che molti insegnanti del sistema, non avendo alcuna garanzia della veridicità storica del metodo che stavano insegnando, si sono pubblicamente scusati con i loro allievi e hanno affermato di non poter più seguire la via del Medicine Dharma Reiki - Men Chho.
Si vedano per esempio in internet le dichiarazioni di Paula Horan e Narayan Choyin Dorje:
(www.reiki.net.au/pdf/Paula%20Horan.pdf).
Sito della Medicine Dharma Reiki:
www.healthawareness.co.nz/ReikiMen.html
Indice Sezione La vera storia del Reiki
Indice Sezione Reiki in Italia e nel mondo