Simboli Reiki sbagliati: perché molti insegnanti usano una versione non corretta di Dai Ko Myo?
Le versioni graficamente non corrette
LA SEGRETEZZA DELLA DIFFUSIONE OCCIDENTALE COME CAUSA DELLE SVARIATE VARIANTI GRAFICHE
Ecco i quattro tradizionali simboli del Reiki Tradizionale di Mikao Usui. Il più controverso di essi (e questo è un paradosso in quanto è l'unico costituito da tre semplici Kanji) è il Simbolo Maestro DAI KO MYO.
La versione rappresentata qui sotto sulla destra è quella utilizzata presso l'USUI REIKI RYOHO GAKKAI (l'Organizzazione Originaria del Reiki di cui Usui fu il primo presidente) e dalla stessa certificata come originale e corrretta.
CORRETTI MODI DI RAPPRESENTARE DAI KO MYO
Dai Ko Myo in carattere di stampa |
Dai Ko Myo scritto con un pennello |
Stanno circolando molte versioni diverse di questo simbolo originale, tra cui le più frequenti sono le due seguenti:
VERSIONI ERRATE
Queste varianti, pur essendo forme imprecise del simbolo corretto, non possono tuttavia essere ritenute del tutto sbagliate, in quanto si avvicinano in qualche modo all'originale e ne rappresentano delle deviazioni.
Gli insegnanti che usano questi simboli possono in ogni momento cambiare questa forma con l'originale, in quanto le deviazioni non sono così estreme. Questo può avvenire semplicemente cominciando a utilizzare il simbolo corretto nella propria pratica Reiki. In ogni caso, consiglio a chi si trova in questo stato di chiedere ad un altro Reiki Master di conferirgli l'iniziazione al simbolo originale.
Diverso ancora è il discorso che riguarda quella MOLTITUDINE di insegnanti Reiki che MISTERIOSAMENTE non utilizza il simbolo maestro di Usui per trasmettere il Reiki di Usui! Questi insegnanti utilizzano il cosiddetto Simbolo Maestro Tibetano, o Dai Ko Mio Tibetano (scritto con la i e non con la y) o Dumo.
Una versione del Simbolo maestro Tibetano - Dumo
La versione del Simbolo Maestro Tibetano - Dumo in uso nell Advanced Karuna® Reiki
Questo simbolo è davvero bello e potente - viene usato con efficacia nella tradizione del Metodo Avanzato Karuna® Reiki - MA NON HA NULLA A CHE VEDERE CON IL REIKI TRADIZIONALE DI MIKAO USUI!
Certamente i Reiki Master che utilizzano questo simbolo lo fanno in buona fede, in quanto a loro è stato trasmesso da altri insegnanti e probabilmente ignorano che Dumo NON appartiene al metodo Reiki di Usui. Consiglio tuttavia vivamente a questi insegnanti di farsi iniziare al corretto simbolo Dai Ko Myo di Mikao Usui, per una questione di rispetto sia nei confronti della tradizione Reiki sia nei confronti dei propri allievi.
Indice Sezione I Simboli del Reiki