Reiki
|
Reiki
|
Reiki è una energia di trasformazione e di riequilibrio che lavora per ripristinare la verità, l'autenticità dell'essere, nell'individuo che vi si applica. Umiltà e integrità sono la stessa cosa. La vera umiltà è semplicemente il trascendimento dell’ego. Significa abbandonare interamente la falsa personalità, il costrutto che l'essere umano si è creato, quasi fosse il suo capolavoro, per far fronte alle mille insidie della vita; significa abbandonare le "decorazioni teatrali" accumulate intorno alla persona nel suo recitare il copione della vita per tornare a essere simile a un bambino che non sa chi è, che non sa nulla del mondo, che semplicemente fluisce e con gioia incontra le cose. La persona umile non sa nulla. Ha riscoperto il giardino incantato dell’infanzia. È innocente e colmo di meraviglia. Vede misteri dappertutto e ne è affascinato e lieto. Raccoglie sassi e conchiglie sulla spiaggia e se ne rallegra come se avesse trovato le pietre più preziose.
I bambini prima di socializzarsi hanno una enorme chiarezza. In quella limpidezza, in quella trasparenza, da quella prospettiva il mondo appare come un miracolo. La persona umile ritorna a questa esistenza miracolosa.
La persona affatto umile, la persona orgogliosa fa della competizione il suo territorio: si sente migliore, più capace e più intelligente degli altri. Non si fida degli altri e vuol fare tutto da sola. Lei sa di cosa ha bisogno, e di solito senza rendersene conto, impedisce a chiunque di aiutarla quando invece ne avrebbe davvero bisogno per crescere. Umiltà è anche riconoscere i propri errori e accettare che altri possano sapere alcune cose meglio di noi, ammettere che possiamo imparare dagli altri. Umiltà è ricerca della verità, dedizione alla verità. È essere duttili e recettivi. Senza umiltà diventa impossibile lavorare sulla propria trasformazione.
«Attraverso la conoscenza di voi stessi come consapevolezza nella quale avviene l'esistenza fenomenica, divenite liberi dalla dipendenza dei fenomeni e liberi dal cercare voi stessi in situazioni, luoghi e condizioni. In altre parole: cosa avviene o non avviene non è così importante. Le cose perdono la loro pesantezza, la loro serietà. un senso di gioco entra nella vostra vita. Riconoscete questo mondo come una danza cosmica, la danza della forma - né più né meno.» (Eckhart Tolle)
Sezione L'OPPORTUNO ATTEGGIAMENTO NELLA PRATICA DEL REIKI
Sezione LA PRATICA DEI TRATTAMENTI REIKI