Reiki e la Presenza Continua:
|
Reiki e la Presenza Continua:
|
Esiste soltanto il momento presente. Se vuoi cambiare qualcosa della tua vita devi scegliere: prendere momento per momento delle decisioni.
Per quanto riguarda il programma di lavoro con il Reiki qui proposto, allo stesso modo devi prendere consapevolmente la decisione se lo vuoi seguire oppure no. Una volta che hai preso la decisione di seguirlo devi mantenere la tua scelta, reiterandola quotidianamente.
Riprendere le decisioni ogni giorno, evitando di dare le cose per scontato è un'ottimo modo per stare in contatto consapevole col momento presente. Puoi per esempio appiccicare un post-it sul frigo che ti faccia da promemoria e ogni volta che lo vedi puoi riconnetterti alle tue scelte e rinnovarle. Questo significa assumersene la responsabilità e dedicar loro il tempo necessario; gli esercizi Reiki non fanno eccezione.
I ritmi di una giornata sono generalmene serrati e dedicarsi di buon animo a qualcosa significa spesso rinunciare a qualcos'altro. La tua pratica Reiki potrebbe chiederti di alzarti una mezz'ora prima al mattino, oppure di rinunciare alla visione di quel dato telefilm. Ogni "rinuncia" è parte della scelta, del patto che fai tra te e te e diventa un elemento in più di valorizzazione della scelta stessa. La continuità del lavoro con il Reiki costituisce un investimento che va molto oltre la somma dei singoli momenti a tale lavoro dedicati: si tratta di una saturazione, di un accumulo in termini di consapevolezza ed energia, in grado di coinvolgere attraverso la mobilitazione dell'inconscio, anche tutte le tue altre situazioni di vita. Il lavoro su di te attraverso il tuo intento, l'energia del Reiki e la tua costanza diventa un'intero che è molto più della somma del tempo dedicato ai trattamenti, e si configura come un'unità sincretica che può divenire un'armonico, sano e lieto stile di vita. L'atteggiamento di presenza continua, di esercizio continuato nel tempo e il sano desiderio di prenderti cura di te possono rendere la tua vita una esperienza davvero meravigliosa!
«Ogni tipo di pregiudizio implica che siete identificati con la mente pensante. Significa che non vedete più l'altro essere umano, ma solamente i vostri concetti su quell'essere umano. Ridurre la vitalità di un altro essere umano ad un concetto è già una forma di violenza.» (Eckhart Tolle)
Sezione L'OPPORTUNO ATTEGGIAMENTO NELLA PRATICA DEL REIKI
Sezione LA PRATICA DEI TRATTAMENTI REIKI