Nin Giz Zida, undicesimo Simbolo
del Metodo Avanzato
Karuna® Reiki
Una potente evoluzione moderna dell'originale metodo Reiki del dott. Mikao Usui
NIN GIZ ZIDA
Nin Giz Zida è l'undicesimo Simbolo del Metodo Avanzato Karuna® Reiki. È il Serpente di Fuoco tibetano.
Se Dumo rappresenta il calore della Kundalini, Nin Giz Zida rappresenta la Kundalini stessa in azione. La riserva di energia universale annidata nel 1° chakra come un serpente a spirale, la quale quando risvegliata e quando trova libertà di movimento (lavoro di pulizia da traumi, blocchi, nodi, etc) tende ad ascendere verso i chakra superiori, fino al 7°. Si tratta di un percorso che porta all'illuminazione e alla trascendenza a superiori livelli di Coscienza.
I termini Nin Giz Zida e Serpente di Fuoco tibetano riconducono entrambi alla Mesopotamia, nella cultura Sumera. Nin Giz Zida significa "Signore del buon albero" e indica una espressione divina, magica, fertile, armonica e retta.
Cosa sono le Nadi? È un termine sanscrito e significa tubo o canale. All’interno delle vene energetiche chiamate Nadi passa il prana, il il Chi', il Ki, o energia vitale. Il corpo umano possiede 72.000 Nadi. Al loro interno passano quattro energie diverse. Il Vyana, il Sapana, l’Apana e il Prana. Queste energie passano per tutto il corpo fisico e i sette chakra. Di questi 72.000 nadi sono tre le principali, Ida, Pingala e Sushumna. Le Nadi controllano il sistema energetico, quello fisico e quello nervoso.
Sushumna parte dal primo chakra, il centro energetico Muladhara. Arriva al settimo chakra, Sahasrara, situato sulla sommità del capo, attraversando gli altri cinque chakra. Questo canale si attiva grazie alla respirazione consapevole e bilanciata, favorendo il passaggio della Kundalini, il serpente energetico che dorme attorcigliato su se stesso proprio in Muladhara. Intorno a Sushumna si avvolgono come due serpenti Ida e Pingala. Trasportano l’energia femminile/negativa e quella maschile/positiva, i quali funzionano in maniera alternata.
Ida è l’energia femminile, negativa e lunare. A livello fisico Ida rafforza l’apparato digerente aiutando nel processo di secrezione enzimatica. Ida è collegata alla narice sinistra. Agisce a livello mentale ed è un energia negativa, femminile e fredda.
Pingala è adibita al controllo dei processi vitali. Parte dal lato sinistro e termina in quello destro. Controlla i sistemi vitali. Incoraggia l’Ego. A livello fisico Pingala attiva il metabolismo. Stimola l’adrenalina e aumenta il battito cardiaco. Pingala è l’energia positiva, maschile e solare.
Lavorare con Nin Giz Zida stimola il risveglio della Kundalini e può portare allo sviluppo di nuove straordinarie capacità.
Nin Giz Zida è usato anche per collegare i chakra allo scopo di preparare all’attivazione, durante le procedure di iniziazione. Si traccia l’arco al di sopra della corona e il serpente lungo la spina dorsale, finendo con la spirale alla base di questa. Anche durante un trattamento o una meditazione Nin Giz Zida può essere usato per collegare i chakra e per innumerevoli altri scopi secondo la sensibilità personale.
«La vera violenza è quella che facciamo a noi stessi
quando abbiamo paura di esprimere quello che realmente siamo.»
(Dario Canil, Tu Sei Magia, Mondadori)
Scopri il Manuale Ufficiale del Metodo Avanzato Karuna® Reiki
Indice Sezione Advanced Karuna® Reiki
Indice SIMBOLI del Metodo Avanzato Karuna® Reiki