la vera storia
del reiki di mikao usui

 

 

 

 

 

 

chujiro hayashi

 

IL SECONDO REIKI MASTER
NELLA SUCCESSIONE DA USUI

 

 

IL CORAGGIO DI FONDARE UNA SCUOLA PROPRIA

Mikao Usui insegnò Reiki a circa 2000 allievi e, tra questi, 20 arrivarono ad essere insegnanti di Reiki (Shinpiden). Tra essi vi fu il dott. Chujiro Hayashi, il secondo maestro Reiki nella successione diretta conosciuta in Occidente.

Chujiro Hayashi

Ufficiale di Marina in pensione, iniziato al Reiki da Usui, ne divenne in seguito uno stretto collaboratore.

Pur avendo in seguito fondato una scuola propria ed essendosi dunque staccato dal maestro, venne riconosciuto dall'Occidente come l'erede di Usui a causa delle poche fonti storiche disponibili.

La quasi totalità degli attuali praticanti di Reiki può ricondurre il proprio lignaggio all'asse Usui-Hayashi-Takata.

CHUJIRO HAYASHI nacque a Tokyo il 15 settembre 1880. Assolta la trentesima classe dell'Accademia Navale giapponese nel 1902, parte-cipò alla guerra tra il Giappone e la Russia dal 4 febbraio 1902 fino al 5 settembre 1906 nella compagine di una pattuglia portuale.

Nel 1918 divenne comandante della stazione di difesa di Port Ominato (presso Aomori, nel Giappone del nord).

 

Sposato con la sig.ra Chie ebbe da lei due figli (Tadayoshi e Kiyoe) e fondata la propria Scuola di Reiki (la Hayashi Reiki Kenkyu-kai) aprì una clinica a Tokyo con una decina di lettini terapeutici su cui ogni assistito veniva trattato da due operatori Reiki.

Chie Hayashi, moglie e legittima erede e continuatrice del lignaggio Reiki di Chujiro Hayashi
Chie Hayashi

Chujiro Hayashi

Giovane Chujiro Hayashi

Chujiro Hayashi si dette molto da fare per la diffusione del Reiki in Giappone e tenne seminari attraverso i quali insegnò Reiki a molte persone. Egli sviluppò uno stile di Reiki personale con diverse forme/sequenze di imposizione delle mani per svariati disturbi.

Hawajo Takata e Chujiro Hayashi

Chujiro Hayashi morì l'11 maggio 1940 nella propria tenuta di campagna ad Atami. Le circostanze della sua morte sono ormai note: la guerra si stava inasprendo e come uomo dalla lunga carriera militare Hayashi poteva aspettarsi da un momento all'altro di essere richiamato in servizio.

Chujiro Hayashi

Dopo essere diventato insegnante di Reiki sotto la guida diretta di Mikao Usui Sensei, gli sarebbe stato pressoché impossi-bile servire ancora la patria in circostanze di guerra, fosse anche stato nel servizio sanitario, in quanto non gli avrebbero permesso di utilizzare Reiki.

A causa dei suoi precedenti viaggi nelle Hawaii (Stati Uniti) presso la sig.ra Hawajo Takata, poteva aspettarsi di venire accusato di spionaggio. Venne riferito, da persone vicino alla famiglia, che il dott. Hayashi, di fronte all'impossibilie scelta tra partecipare alla guerra o venir giudicato come spia, egli scelse la forma rituale di suicidio, capace di preservare l'onore suo e della famiglia.

Hawajo Takata affermava di essere il successore del dott. Hayashi. In realtà oggi sappiamo che fu Chie Hayashi a succedere al marito, continuando a organizzare seminari di Reiki.

 

 

Indice della sezione LA VERA STORIA DEL REIKI

REIKI INFO HOME PAGE

 

 

 

 

 

 

 

Reiki Treviso, Reiki Info: per contattare Dario Canil

 

 

 

SCUOLA FREE REIKI® PADOVA
Copyright © 1999-2099 Dario Canil. All Rights Reserved
Sezione "LA VERA STORIA DEL REIKI DI MIKAO USUI": Chujiro Hayashi, il Secondo Reiki Master nella successione da Usui
Seminari Reiki Treviso, a Dolo (Venezia) corsi Reiki vicino Treviso

 

 

REIKI INFO - Il sito per l'informazione Reiki libera e completa. A cura della Scuola Free Reiki
 
 
Reiki Info presenta Katsushika Hokusai: Vecchia Tigre nella Neve