TAO TE CHING

Il Libro della Via e della Virtł

Duyvendak J.J.L. (a cura di)

 

 

Libro ADELPHI, Pagg. 266 - Formato: 12,5x19,5 - Prezzo € 8,00

Ordina "Tao Te Ching" da Macrolibrarsi

 


Nella ammirevole edizione di J.J.L. Duyvendak, il libro fondamentale del taoismo come Dottrina e Pratica della Via (Tao).

Il Tao-tê-ching di Lao-Tze (Lao Tzu) è uno dei principali testi tradizionali dell’Estremo Oriente. Esso contiene una particolare riformulazione dell’antica dottrina del Tao – il Principio, la “Via” – in termini sia di metafisica, sia di presentazione di un ideale umano superiore (l'”Uomo Reale”). Si sa che la lingua cinese è ideografica, per cui già per questo i termini ammettono diverse interpretazioni.
Ciò vale ancor di più nel testo di Lao-tze, dato il carattere ellittico e spesso “ermetico” delle sue massime. Così nelle scuole taoiste il grado di maturità di un discepolo veniva misurato in base ai significati sempre più profondi che egli aveva saputo via via cogliere studiando il testo e meditando.

Il lettore può cogliere così la nota dottrina del wu-wei, del “non agire”, dell' “agire senza agire”, cioè dell'agire sottilmente).

"Tao Te Ching è il manuale del vivere vero. È pura cristallina realtà. È il breviario di quella meravigliosa disciplina totale, ad un tempo interiore e esteriore, che ci impegna ogni giorno, dall'alba al tramonto. Tao Te Ching è saggezza viva, tale da non appartenere né a singolo autore, né a singola cultura. È infatti voce della comune tradizione primordiale. Appartiene all'umanità tutta, semplice e pura e concreta saggezza, quella di certi sorrisi di nonni, quella di certe albe e tramonti, di certi profumi, di certi silenzi, quella che, a che si sappia, non ha mai mentito".

Tao Te Ching, il Libro della Via e della Virtù, è "il dettato della saggezza", il grande libro del taoismo, scaturito dalla saggezza di Lao Tzu nel VI secolo a.C.

Si tratta di un antico testo cinese che la tradizione vuole dettato da Lao Tzu, forse il più famoso maestro taoista di ogni epoca. Esistono molte edizioni di questo testo cinese conosciuto in Occidente a partire dal 1600.

Il libro del Tao è un sentiero, un cammino che presuppone una trasformazione. E' un libro Sacro, sintesi di taoismo, buddismo e confucianesimo, che si avvicina alla Genesi Biblica.

L'amore è il mattone dell'esistenza, che va...più dai e più hai. Il cuore è vuoto, aperto. Non desiderare, già tutto c'è. La continuità è il fondamento di tutto, non devi frammentare! L'esperienza meditativa è un'esperienza di "specchio" fra dentro e fuori di te. Noi possiamo dare le tinte...ognuno di noi ogni giorno dà una tinta a tutto, quello che fai tinge il tutto. Noi siamo condotti davanti al tutto, il tutto risponde alle nostre scelte". Ognuno degli 81 capitoli rappresenta un vero e proprio "viaggio" dello spirito.

 

Libro, Pagg. 266 - Formato: 12,5x19,5 - Prezzo € 8,00

 

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic

Cerca per in  

 

Indice Libri - Libri Spiritualità, Crescita Personale

HOME PAGE REIKI INFO

Scrivi a Dario Canil

 

SCUOLA FREE REIKI® PADOVA
Copyright © 1999-2099 Dario Canil. All Rights Reserved