se non mangi carne, cosa mangi?
CIBO PREVISTO DALLA NATURA
La Piramide Alimentare Vegetariana / Vegan Ecco il solito quesito che ogni vegetariano o vegan si sente rivolgere. Per chi si è lasciato alle spalle la carne e il pesce (e anche i derivati latte, latticini e uova per i vegan) questo interrogativo non rappresenta che un falso problema, al quale si può rispondere con facilità. Le false credenze sulle proprietà nutrizionali indispensabili della carne sono purtroppo dure a morire; in questi ultimi decenni la richiesta di alimenti animali è lievitata soprattutto in conseguenza delle forti pressioni pubblicitarie esercitate dalle lobby dei produttori dell'industria carnea.
«Dalla terra le erbe e le piante, e dalle erbe e le piante il cibo.» (Taittiya Upanisad)
Ecco allora alcuni alimenti (reperibili in tutti i negozi di prodotti naturali) che, facili da preparare e di rapida cottura, forniscono proteine ed altri elementi essenziali, privi di tutte le nocività che la carne comporta.
IL SEITAN È il glutine, cioè la parte proteica del grano. Si ottiene con un procedimento meccanico che lo separa dall'amido. Viene cotto con vari aromi grazie ai quali acquista un caratteristico sapore. È privo di grassi saturi e di colesterolo e lo si può acquistare anche precotto, a fettine semplici e veloci da cucinare con gli opportuni contorni. Ed è davvero molto buono! Occorre provarne diverse marche per capire quali tipi ci piacciono di più. LA SOIA È una leguminosa di cui esistono numerose varietà, di grande rilevanza per l'aspetto nutrizionale: fondamentale per l'apporto di proteine, sali minerali, oligoelementi, acido linoleico e lecitina. Dalla sua farina si ricavano i cosiddetti "ristrutturati di soia", cioè le bistecche di soia, il granulare di soia e lo spezzatino di soia. Il loro utilizzo è molto semplice. Bisogna far bollire per circa 20 minuti la quantità desiderata in acqua pari a tre volte il volume del prodotto, lasciar riposare per 30 minuti e strizzare bene per eliminare l'acqua in eccesso; poi cucinare a piacimento con aromi e spezie. Diverse sono le varietà di soia: Soia rossa (azuki): si presenta sotto forma di piccoli fagioli ed è ideale per la preparazione di minestre, contorni e insalate. Soia verde, simile alle lenticchie, molto facile da preparare nelle zuppe o con altri cereali. Soia gialla, da cui vengono realizzati diversi prodotti come il "latte di soia", più digeribile e nutriente del latte animale, adatto per chi soffre di allergie alimentari e per chi vuole evitare l'acidificazione del sangue e la perdita di calcio.
IL TOFU Conosciuto come "formaggio di soia", il Tofu è ricco di grassi insaturi, di vitamine e di ferro ed è molto più digeribile della carne e del formaggio; contiene lecitina e il suo consumo quindi contribuisce a mantenere bassi i valori del colesterolo sanguigno.
IL TEMPEH È il più ricco tra gli alimenti proteici vegetali, si ricava da soia cotta e fermentata. Molto saporito, si usa come il Tofu.
IL MISO È ricco di proteine, enzimi e di fermenti lattici, ottimo come integratore alimentare.
IL TAMARI È un condimento saporito, ricco di proteine e ideale per condire piatti caldi e freddi.
LA SALSA SHOYU È un condimento simile al Tamari ma con un sapore meno fine e una consistenza più liquida).
LE ALGHE Alimento ricco di preziose sostanze (aminoacidi, carboidrati, grassi insaturi, sali minerali e vitamine). Preparate opportunamente, possono essere aggiunte a zuppe o minestre (alghe Kombu), a insalate (alghe Wakame, Hijlki, Arame), o tostate (alghe Nori). Eccezionale per i suoi nutrienti è l'ALGA SPIRULINA.
Tratto da Noi siamo vegetariani… e tu?, realizzato da S. Benevento, F. Chiaretti e A. Dolcini, distribuito da E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali), 1999
LA PIRAMIDE ALIMENTARE VEGETARIANA Quinto piano: al vertice della piramide alimentare troviamo i dolci, che vanno limitati il più possibile, in particolare evitando ad ogni costo lo zucchero bianco. Quarto piano: qui troviamo i grassi; quelli a cui non si può rinunciare sono quelli dell'olio d'oliva extra vergine, dell'olio di semi di lino e della frutta secca. E' auspicabile consumare 3 porzioni al giorni di questi grassi (dove una porzione equivale a un cucchiaino d'olio); non dimentichiamo di assumere gli Omega 3 e 6. Terzo piano: al terzi livello troviamo le proteine (vegetali) di cui vanno consumate 3-4 porzioni al giorno: noci, semi, seitan, tofu, legumi, etc. Secondo piano: subito dopo frutta e verdura vengono i carboidrati (riso, pasta e cereali), di cui dobbiamo consumare 4-5 porzioni al giorno (per porzione si intende una fetta di pane o mezza tazza di cereali). Primo piano (base): la base della nostra alimentazione è composta da frutta e verdura, bisogna mangiarne tutti i giorni più volte al giorno variando i tipi di frutto e ortaggio per beneficare di tutti i tipi di vitamine e minerali che contengono. Nessun alimento, preso singolarmente, è in grado di soddisfare tutte le esigenze del nostro organismo.
George Bernard Shaw, il grande letterato e drammaturgo inglese, divenne vegetariano a 25 anni andando contro il parere dei medici che sostenevano che sarebbe morto presto se l'avesse fatto. Molti anni dopo, quando gli chiesero perché non fosse tornato da quei medici per dimostrare loro che si sbagliavano, rispose: «Avrei voluto farlo, ma purtroppo erano tutti morti…». Gorge Bernard Shaw è vissuto in perfetta salute, mangiando vegetariano, fino all'età di 94 anni.
Disclaimer: tutte le notizie riportate sull'alimentazione vegetariana sono state reperite in rete e sono riportate a titolo esclusivamente informativo, non intendendo in alcun modo sostituirsi a indicazioni di natura medica e/o dietologica.
Indice della Sezione Alimentazione Vegetariana
|
CENTRO OLISTICO TOLTECA - SCUOLA FREE REIKI® PADOVA
Copyright © 1997-2099 Dario Canil. All Rights Reserved
Tolteca di Dario Canil P. IVA 04350520286
Alimentazione Vegetariana: la Piramide Alimentare Vegetariana/Vegan